Ma quale panna e panna! La pasta 🍲 al salmone la fai cremosissima con questo trucchetto, sarai una vera chef 👩‍🍳

    Oggi ti insegno io a preparare la pasta al salmone senza panna, ma comunque cremosa, sei pronta?

    Il salmone è davvero versatile in cucina, si possono preparare tantissime ricette, antipasti, primi, secondi piatti, ma si sa il piatto forte, che tutti adorano e non riescono proprio a rinunciare a tanta bontà e la pasta al salmone con panna.

    pasta salmone senza panna
    (Adobe Stock photo)

    Oggi però abbiamo pensato di proporti una ricetta diversa dalla solita, la versione senza panna, ma comunque cremosa, ti stari chiedendo come è possibile? Oggi ti sveleremo il trucco, credimi è davvero facile e veloce.

    Pasta al salmone cremosa senza panna: ecco cosa ti serve!

    Oggi scopriremo come preparare una pasta super cremosa con il salmone, ma senza aggiungere panna, non ci credi? Ecco come fare! Ti sveliamo subito il trucchetto dello chef!

    pasta salmone senza panna
    (Canva photo)

    Si può conferire la giusta cremosità a questo primo piatto, utilizzando un ingrediente alternativo alla panna, la ricotta. Puoi proporre questo primo piatto per un’occasione speciale, come un pranzo domenicale oppure anche se inviti ospiti speciali a casa.

    A volte basta poco, il piccolo trucchetto da chef ti renderà sublime, raffinato un classico primo piatto. Quindi cosa aspetti, ecco la ricetta perfetta da seguire, e così quando vuoi potrai preparare questo primo piatto, ma non perderti questa ricetta, la pasta alla vodka!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g farfalle o altro formato di pasta
    • 180 g salmone affumicato
    • 200 g di ricotta
    • 1 cipolla
    • 1 mazzetto di prezzemolo
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe nero

    Preparazione

    1. Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a mettere in una padella antiaderente l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata e lasciamo soffriggere. Uniamo il salmone tagliato a pezzi.
    2. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, poi lasciamo cuocere la pasta, saliamo e scoliamo la pasta.
    3. Teniamo un po’ da parte acqua di cottura della pasta, mettiamo in padella con il salmone, aggiungiamo la ricotta e mescoliamo delicatamente.
    4. Versiamo la pasta e mantechiamo, aggiungiamo del prezzemolo fresco sminuzzato, il pepe nero. Serviamo nei piatti e gustiamo subito.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi scegliere come formato di pasta le tagliatelle, sono ugualmente perfette per poter preparare questo primo piatto. Questa ricetta ti tornerà utile quando hai poco tempo per preparare il pranzo. Prova ad aggiungere delle zucchine e renderai ancora più speciale un primo piatto.

    INGREDIENTI