Io la chiamo pasta alla pistacchiella ed è più saporita 😋 che mai. A casa fa sempre faville 🤩

La pasta alla pistacchiella è un primo piatto davvero semplice e ricco di gusto. Scopri come realizzarlo per portare gioia nella tua tavola.

Saper realizzare un buon piatto di pasta significa portare allegria in famiglia e assicurarsi sorrisi e complimenti da tutti. Dopotutto, i primi sono tra le portate più amate da grandi e piccini e lo sono ancor di più se alla base ci sono ingredienti unici come, ad esempio, il pistacchio.

pasta pistacchiella
(adobe stock photo)

Unire questo particolare tipo di frutta secca ad un piatto di pasta, dona infatti un sapore tutto particolare a cui si aggiunge la piacevole sensazione data dalla nota croccante del pistacchio. Il tutto per un primo così buono che potrai presentarlo anche ad eventuali ospiti. E tutto senza troppa fatica. Questo piatto ha infatti la caratteristica di essere molto veloce e semplice da realizzare. Un vero e proprio jolly da sfruttare in cucina quando hai poco tempo ma tanta voglia di realizzare qualcosa che sia buono e che incontri i gusti di tutti.

La ricetta della pasta alla pistacchiella

Per realizzare questo primo piatto occorrono davvero pochi ingredienti. Tra questi, ovviamente, non possono mancare i pistacchi. Sebbene qualsiasi pistacchio vada bene, i migliori sono senza alcun dubbio quelli di Bronte. Questi vantano infatti un sapore più intenso e al contempo delicato e renderanno il tuo piatto di pasta molto più saporito e piacevole da vedere.

pasta pistacchiella
(adobe stock photo)

Quanto alla tipologia dei pistacchi, puoi scegliere tranquillamente di acquistarli sia in granella che interi. In tal caso l’unica cosa che dovrai fare in più è quella di sgusciarli e tritarli. Una volta pronto, il tuo primo sarà davvero super e perfetto per anticipare una semplice ma gustosa scaloppina di pollo all’arancia.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 8 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti
  • 50 g di pistacchi tritati
  • 100 g di parmigiano stagionato
  • 20 g di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo i pistacchi già tritati e inserendoli nel frullatore insieme all’olio e al parmigiano.
  2. Far andare la macchina per qualche secondo e fin quando non si ottiene una crema densa e compatta. Se i pistacchi non sono già tritati, frullarli prima da soli e poi procedere con gli altri ingredienti. In questo modo olio e formaggio non si scalderanno troppo.
  3. Prendere una pentola piena di acqua bollente e metterla sul fuoco. Quando arriva a bollore, versarvi la pasta e cuocerla per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Passato il tempo scolare la pasta in una ciotola tenendo da parte un po’ della sua acqua di cottura.
  5. Aggiungere alla pasta il pesto di pistacchio precedentemente ottenuto e mescolare in modo da far amalgamare per bene gli ingredienti tra loro. Se il condimento dovesse risultare troppo asciutto, puoi aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura e insaporire con un altro po’ di pepe.
  6. Servire nei piatti con un filo d’olio e se lo gradisci con del parmigiano.

Trucco da mamma

Il tuo primo piatto risulterà ancor più piacevole se userai della granella spolverata sulla pasta. In questo modo aumenterai la sua nota croccante rendendo il piatto ancor più particolare. Per una nota più fresca puoi invece aggiungere una grattugiata di scorza di limone (purché sia biologico) proprio alla fine.

Impostazioni privacy