Pasta e piselli cremosissima: la ricetta classica napoletana ti conquisterà

    La pasta e piselli cremosissima è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana e siamo sicuri che ti conquisterà fin dal primo assaggio! Scopriamo insieme come prepararla.

    La pasta e piselli è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana. Questo primo si prepara in pochissimi minuti e con ingredienti poco costosi e di questi tempi entrambi i fattori ricadono a favore di questa ricetta, considerando che gli stili di vita sono sempre più pieni e stressanti e c’è un caro prezzi da non sottovalutare affatto.

    pasta e piselli cremosissima
    foto da canva

    La versione che ti proponiamo, tipica della tradizione partenopea, è una pasta cremosissima che ti permetterà di distrarti dalla realtà per tutta la durata del pasto, scaldandoti il cuore come non mai.

    Un piatto caldo ed avvolgente, adatto in questo periodo dell’anno dove non solo i piselli sono di stagione, quindi puoi utilizzare quelli freschi che daranno sicuramente un tocco in più a questa preparazione, ma anche il clima è piuttosto incerto.

    La ricetta della pasta e piselli cremosissima non devi assolutamente lasciartela sfuggire: si prepara in un attimo ed è di una bontà davvero indescrivibile.

    La ricetta della pasta e piselli cremosissima napoletana: così buona non l’hai mai provata

    Questa pasta e piselli cremosissima si prepara davvero in un attimo e siamo sicuri riuscirà a conquistare tutti i membri della tua famiglia grazie alla sua consistenza e sapore. Senza tralasciare la componente golosa e croccante, in quanto al suo interno c’è la presenza della pancetta dolce che darà quel tocco davvero inconfondibile.

    pasta e piselli alla napoletana
    foto da canva

    L’ingrediente principale di questo piatto, tra l’altro, sono per l’appunto i piselli, che sono anche di stagione, con cui puoi preparare anche un contorno ghiotto, sano e nutriente, per portare a tavola un piatto davvero goloso.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • Tubetti di pasta
    • piselli
    • pancetta dolce a cubetti
    • parmigiano reggiano
    • cipolla
    • olio evo
    • sale
    • pepe

    Preparazione

    1. Prendi la cipollata, tagliala e cubetti e versala in una pentola con abbondante olio extravergine.
    2. Non appena sarà dorata, versa all’interno della pentola la pancetta dolce e lascia che diventi bella croccante.
    3. A questo punto, aggiungi i piselli ed allunga con l’acqua.
    4. Non appena saranno cotti, se hai utilizzato quelli freschi, sala e versa la pasta.
    5. Non appena sarà cotta, spegni il fuoco, ed aggiungi abbondante parmigiano e pepe a piacere.
    6. Impiatta e goditi il sapore della tradizione.

    Trucco da mamma:

    Per preparare questa pasta e piselli cremosissima alla napoletana, puoi anche utilizzare i piselli in barattolo o surgelati. Non c’è bisogno di prendere per forza quelli freschi se hai poco tempo a disposizione. Il risultato sarà ottimo allo stesso modo.

    INGREDIENTI