Vuoi assaggiare un contorno sfizioso? Prova le frittelle di piselli e rucola

Le frittelle di piselli e rucola sono un contorno dal sapore deciso, facilissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta.

Le frittelle di piselli e rucola sono pronte in poco più di mezz’ora e possono essere adattate a tutte le esigenze: la farina può essere sostituita con quella gluten free per i celiaci ed il latte con quello senza lattosio per gli intolleranti ed i vegetariani.

Frittelle di piselli e rucola
Pinterest Photo

Questo contorno in padella può essere gustato ad esempio durante una cena con gli amici: stupirà davvero tutti con il suo sapore forte, deciso, quasi agrodolce. Come si prepara? Te lo spieghiamo noi.

Frittelle di piselli e rucola

Le frittelle di piselli e rucola si possono conservare per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Prima di essere nuovamente consumate, devono essere preventivamente riscaldate, per preservare il loro sapore.

Frittelle di piselli e rucola
Canva Photo

Se vuoi un contorno ancora più semplice da preparare, pronto in soli 5 minuti, puoi prendere spunto dalla nostra ricetta del radicchio in padella. Altrimenti ecco la nostra ricetta delle frittelle di piselli e rucola.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di piselli
  • 120 g di farina 00
  • 100 g di ricotta
  • 20 g di rucola
  • 100 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio di semi di arachidi

Preparazione

  1. Per prima cosa sbollentiamo per circa 5 minuti in acqua bollente i piselli. Una volta pronti, scoliamoli in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura.
  2. A questo punto iniziamo a preparare l’impasto per le frittelle. In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo la ricotta e il latte, amalgamando bene il tutto. Dopodiché aggiungiamo la farina e il lievito per torte salate e poi un po’ di sale e pepe.
  3. Mescoliamo energicamente per evitare la formazione di grumi. A tal fine, lavoriamo il tutto con la frusta a mano oppure con le fruste elettriche.
  4. Infine aggiungiamo i piselli e la rucola tritata insieme ad uno spicchio d’aglio. Mescoliamo poi per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.
  5. In una padella con il bordo basso mettiamo un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e scaldateli sul fuoco.
  6. Versiamo l’impasto con un cucchiaio per creare le frittelle, distanziandole opportunamente tra di loro.
  7. Facciamole poi friggere per circa 5 minuti, avendo cura di girarle per far cuocere bene entrambi i lati. A questo punto saranno pronte per essere gustate.

Trucco da mamma

Per rendere le frittelle ancora più gustose, è possibile aggiungere il parmigiano oppure il pecorino grattugiato.

Impostazioni privacy