PASTA DI FOCACCIA PERFETTA: ricetta base

Siete stanche del tradizionale pane e volete concedervi una bella fetta di focaccia? Ecco la ricetta perfetta per portarla a tavola a regola d’arte come quella che siete solite comprare al panificio. 

Grazie a specifici ingredienti e a determinati passaggi da seguire rigorosamente potrete garantirvi una focaccia perfetta, unica nel suo genere, scopriamo come. 

LEGGI ANCHE –> TORTA DI SFOGLIA CON CIPOLLA: cena pronta in 10 minuti

FOCACCIA: la ricetta perfetta

Basta munirsi di pochissimi ingredienti facilmente reperibili, seguire i nostri step e il risultato sarà perfetto, la farete sempre perché questa pasta di focaccia, ricetta base vi soddisferà appieno. 

impasto
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 3 ore

Ingredienti:

  • 500 g di farina tipo 0
  • 15 g di lievito fresco
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. zucchero
  • q.b. sale

LEGGI ANCHE –> FOCACCIA ALTA E SOFFICE di Benedetta Rossi: preparazione facile e trucchi

Preparazione:

  1. Sciogliete in mezzo bicchiere di acqua tiepida lievito, aggiungete una puntina di zucchero, quindi, quando sarà ben stemperato, unite ad una parte della farina.l’impasto dovrà essere liquido ed omogeneo. Lasciatelo riposare una mezz’ora coperto da un canovaccio in luogo tiepido.
  2.  Unite ora due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e la restante farina, incorporandola con movimenti energici, per avere un impasto morbido, elastico, e che non si incolla al piano di lavoro.mettetelo di nuovo a riposare in una ciotola bella capiente, incidendo la croce sulla superficie e lasciatelo lievitare per almeno due ore.
  3. Volta passato questo tempo, ponete della carta da forno sulla banda del forno, unge con abbondante olio, quindi stendete la pasta con le mani in modo che sia sottile. Con la punta delle dita create le caratteristiche cavità che accoglieranno il vostro condimento preferito.
  4. Preparate ora un’emulsione di olio e acqua in parti uguali e con questo cospargete la superficie della focaccia. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Impostazioni privacy