Cremosa e dal gusto deciso: la pasta con feta e pomodorini al forno è la ricetta che stavi cercando

La pasta con feta e pomodorini è ideale da preparare per un pranzo in famiglia, così prenderai per la gola tutti.

Sei pronta per una nuova ricetta? Oggi ti proponiamo una pasta al forno diversa dalla solita, che ti lascerà a bocca aperta. Un piatto che ha dei sapori e profumi unici, impossibile resistere a tanta bontà.

 pasta con feta e pomodorini
(Canva photo)

Lo potrai preparare non solo per allietare i palati della tua famiglia, ma soprattutto se vuoi stupire gli ospiti se organizzi un pranzo e non hai voglia di portare a tavola la solita pasta al forno. Sei pronta a scoprire la ricetta della pasta con pomodorini e feta al forno?

Pasta con feta e pomodorini al forno: un piatto a dir poco squisito

Bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti per portare a tavola questo primo piatto. Un piatto sfizioso, sublime e che metterà d’accordo tutti a tavola. Non resta che mettersi subito all’opera!

 pasta con feta e pomodorini
(Canva photo)

Si consiglia di mangiare subito la pasta dopo la preparazione, perché il formaggio feta si asciuga subito e non donerà più cremosità al piatto. Per la preparazione occorreranno pomodorini, pasta, feta e prezzemolo, ma se vuoi puoi aggiungere delle olive nere, a te la scelta! Prova in questo modo la feta se l’adori tantissimo, una ricetta davvero sfiziosa!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 350 g penne rigate o altro formato di pasta
  • 250 g di feta
  • 400 g pomodorini ciliegino o datterino
  • q.b. prezzemolo fresco
  • 1 cipolla
  • q.b. origano
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. pepe nero

Preparazione:

  1. Iniziamo subito a lavare i pomodori e tagliamoli a metà, poi oliamo un po’ una pirofila da forno e mettiamo al centro la feta, intorno distribuiamo i pomodori.
  2. Uniamo anche la cipolla affettata e il prezzemolo sminuzzato e condiamo con olio extravergine d’oliva e un pochino di sale e pepe nero.
  3. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, nel frattempo lasciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua, non appena arriverà ad ebollizione, lasciamo cuocere la pasta e scoliamola al dente.
  4. Togliamo la pirofila da forno e sbricioliamo la feta, uniamo la pasta, mescoliamo e serviamo subito nei piatti.

Trucco da mamma:

Per rendere la pasta più cremosa, puoi aggiungere alla feta e pomodori a fine cottura un po’ di acqua di cottura e poi amalgami tutto.

Impostazioni privacy