Stanca della solita pasta e fagioli? Con questo ingrediente che non ti aspetti il risultato sarà strepitoso!

    Ecco la ricetta che non hai mai pensato di portare in tavola, la pasta e fagioli con un ingrediente speciale che riscuoterà gran successo a tavola.

    Cosa aspetti? Se curiosa di scoprire la ricetta alternativa alla classica pasta e fagioli? Basterà aggiungere un semplicissimo ingrediente, economico, ma che stravolgerà tutti i commensali.

    pasta fagioli peperoni
    (adobe stock photo)

    La ricetta di oggi prevede l’aggiunta di peperoni alla classica pasta e fagioli, così servirai un piatto speciale e unico nel suo genere. Cosa aspetti, mettiti all’opera e prova anche tu a preparare questo primo piatto.

    Pasta e fagioli con peperoni: piatto sublime e piccante

    Un primo piatti speciale e unico, ideale quando vuoi prendere per la gola tutti i commensali, nessuno si aspetta quanta bontà è racchiusa in questo piatto. Una preparazione di per se semplice e veloce, perché ti consigliamo di utilizzare i fagioli cotti, i tempi si ottimizzeranno.

    pasta fagioli peperoni
    (Canva photo)

    Se utilizzerai i fagioli secchi ricorda che dopo averli lavati sotto acqua corrente, vanno messi in ammollo per 12 ore in una pentola con abbondante acqua. Poi li lascerai cuocere. A questo punto non resta che seguire passo passo la ricetta, sarà un successo, non ti dimenticare di accompagnare con del pane fresco o dei crostini. Scopri gli errori da non fare quando prepari la pasta e fagioli.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di pasta pennette
    • 350 g di fagioli borlotti cotti
    • 2 peperoni
    • 200 ml di passata di pomodoro
    • q.b. peperoncino
    • 2 spicchi di aglio
    • una costa di sedano
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio interi e lasciamo soffriggere.
    2. Uniamo i peperoni lavati e tagliati a pezzetti, ricorda di rimuovere semini e filamenti, lasciamo cuocere fino a quando non si ammorbidiranno.
    3. Aggiungiamo la passata di pomodoro, peperoncino, la cosata di sedano tagliata a dadini.
    4. Lasciamo cuocere a fiamma media e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi uniamo i fagioli cotti e facciamo cuocere un po’.
    5. Se si dovesse asciugare troppo, aggiungere due bicchieri d’acqua, quando inizierà a bollire versiamo la pasta e lasciamo cuocere.
    6. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo asciugare bene e poi serviamo.

    Trucco da mamma:

    Il segreto per servire una pasta con fagioli e peperoni cremosa è quello di aggiungere acqua in pentola solo quando si inizia a seccare. Se si mette troppa acqua si servirà un brodo.

    INGREDIENTI