Pasta e fagioli non è cremosa, ma brodosa: gli errori che andrebbero evitati

La pasta e fagioli è brodosa, ma non cremosa? Scopriamo i possibili errori che andrebbero evitati, servirete un piatto da leccarsi i baffi!

Siete tra quelle che adorate la pasta e fagioli cremosa, come la preparavano le nonne e non con la pasta che galleggia nel brodo. Potrebbe accadere che dopo aver preparato la pasta e fagioli non siete soddisfatte, le vostre aspettative erano ben diverse.

Pasta fagioli brodosa
(Canva photo)

Pasta e fagioli un primo piatto tanto famoso quanto gustoso, un piatto tipico della tradizione contadina, povero ed economico, molto genuino. Si prepara con pochissimi e semplicissimi ingredienti. Un piatto che riscuote sempre gran successo a tavola soprattutto nella stagione invernale, quando le temperature sono molto basse e la voglia di gustare un piatto caldo che ci riscaldi.

Se volete preparare la pasta e fagioli cremosa come quella delle nostre nonne, dovrete evitare alcuni semplici errori.

Pasta e fagioli non è cremosa ma brodosa: gli errori da non fare

La pasta è fagioli cremosa è un piatto di facilissima preparazione, cela un segreto, quindi solo evitando alcuni banali errori si può servire un piatto degno di essere chiamato tale.

Pasta fagioli brodosa
(Canva photo)

Si tratta di un piatto della tradizione italiana, salutare e genuino che piace sempre a tutti, diffusissimo a Napoli, dove la tradizione partenopea richiede l’utilizzo della pasta mista o tubetti. Potete accompagnare con del pane raffermo, piuttosto che crostini di pane, ma è buonissima questa pasta se aggiungete delle scorzette di parmigiano. Scopriamo subito gli errori da evitare per poter servire un piatto di pasta e fagioli cremosa e non brodosa.

1 – Fagioli cotti. Assolutamente no, la pasta e fagioli, va preparata con i fagioli secchi, così preparavano le nostre nonne. Basterà lavare i fagioli secchi, metterli in ammollo in una pentola con acqua e lasciare così per almeno 8-10 ore o una notte intera. Poi passate alla fase di cottura.

2 – Aggiungere troppa acqua. Per evitare di servire la pasta fagioli troppo broda, sarebbe preferibile mettere i fagioli in pentola con poca acqua e aggiungere un pò alla volta. La fase di preparazione è importante. Quindi dovete mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva e gli spicchi di aglio interi e lasciate soffriggere. Unite poi la pancetta, i pomodori, fate soffriggere, unite i fagioli, sedano e poca acqua.

3 – Non frullare i fagioli. Per potere servire la pasta e fagioli cremosa, l’errore è proprio quello di mettere in un boccale parte dei fagioli con un mixer a immersione frullate per bene.

LEGGI ANCHE -> Gnocchi alla sorrentina croccanti e filanti: si può con i trucchi della nonna

 4 -Cuocere a parte la pasta. Errore gravissimo, la pasta va cotta nel tegame con i fagioli, non appena bollirà versate la pasta, se sarà necessario aggiungete altra acqua. Non fate cuocere troppo la pasta, ma dovrete spegnere al dente e lasciate riposare un pò prima i servire.

LEGGI ANCHE -> Come pulire gli armadietti della cucina: gli step indispensabili

5 – Non aggiungere erbe o spezie. Sono indispensabili spezie ed erbe aromatiche donano un sapore unico e inconfondibile al piatto.

Solo evitando questi errori la pasta e fagioli sarà cremosa!

Impostazioni privacy