Mai fatta una pasta 🍝 alla zucca così: altro che pancetta, con questi 2 ingredienti viene uno spettacolo 🥰

    Scopri come ottenere un’ottima pasta con crema alla zucca. Un primo piatto diverso dal solito ed incredibilmente goloso.

    Realizzare dei primi piatti che siano semplici e al contempo golosi è il desiderio di tutti. Sopratutto di chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma tanta voglia di gustare sempre qualcosa di buono. Se anche tu ti identifichi in questa tipologia di persone, sarai felice di sapere che mangiare bene spendendo poco del tuo tempo in cucina è più che mai fattibile.

    pasta crema di zucca
    (adobe stock photo)

    Con pochi ingredienti puoi infatti dar vita a piatti davvero belli da vedere e ottimi da gustare. Di quelli che saranno più che mai apprezzati anche dalla tua famiglia. E che potrai servire ad eventuali ospiti improvvisati, sapendo di fare bella figura.

    La ricetta della pasta cremosa alla zucca

    Per realizzare questo primo piatto particolare e ricco di gusto, occorrono davvero pochi ingredienti. Tra questi, la protagonista assoluta è la zucca che viene però realizzata in modo diverso dal solito.

    pasta crema di zucca
    (adobe stock photo)

    Rendendola una morbida crema, la zucca rende infatti il primo piatto ancor più piacevole da gustare e adatto anche ai palati più fini. Il tutto per un risultato del quale andrai sicuramente fiera e che ti aiuterà a far bella figura con tutte le persone con le quali sceglierai di condividerlo. Sopratutto se sceglierai di far seguire il primo con delle ottime scaloppine di pollo all’arancia.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di pasta
    • 250 g di zucca
    • 150 g di formaggio taleggio
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
    • 40 g di parmigiano grattugiato
    • 1 spicchio d’aglio
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua salata.
    2. Quando l’acqua bolle, calare la pasta del formato che più si preferisce e farla cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
    3. Nell’attesa tagliare la zucca a cubetti molto piccoli, eliminando semi e filamenti. Farla cuocere in padella con poco olio ed uno spicchio d’aglio. Tagliandola finemente, la zucca si cuocerà nel giro di cinque minuti.
    4. Quando è finalmente molto morbida, schiacciarla con una forchetta in modo da ottenere una sorta di purea.
    5. A questo punto far sciogliere il taleggio in un pentolino a fiamma molto bassa e unirlo nella padella insieme alla zucca in modo da ottenere un composto cremoso. Se il taleggio non piace è possibile usare un altro tipo di formaggio come, ad esempio, della ricotta fresca.
    6. Trascorso il tempo indicato sulla confezione, scolare la pasta ormai cotta (e che dovrà essere al dente) nella padella con la zucca e tenere da parte l’acqua di cottura.
    7. Mescolare per bene gli ingredienti tra loro e aggiungere il parmigiano in modo da ottenere una sorta di mantecatura. Se il risultato dovesse risultare comunque troppo asciutto, aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolare ancora.
    8. Servire quando la pasta è ancora calda e filante.

    Trucco da mamma

    Per donare una nota croccante al tuo primo piatto di pasta con zucca cremosa puoi aggiungere al tutto delle nocciole o dei pistacchi tritati e ridotti in granella. Il risultato sarà ancora più buono e piacevole da gustare.

    INGREDIENTI