PASTA CON LE ZUCCHINE FRITTE: il primo piatto estivo siciliano

Scopriamo insieme la ricetta della famosa pasta con le zucchine fritte. Un primo piatto tipico della tradizione siciliana e ricco di gusto.

Nella cucina meridionale ci sono piatti che sanno d’estate e la cui sola presenza aiuta a sentirsi in vacanza. Pratici, freschi e semplici da preparare, mantengono la promessa di un gusto unico che è sempre piacevole sperimentare.

Uno tra i più noti arriva dalla Sicilia ed è la pasta con le zucchine fritte. Un piatto della tradizione che non manca mai di allietare le tavole estive e che oggi scopriremo come preparare anche noi.

LEGGI ANCHE -> PESTO DI MELANZANE il condimento per bruschette e pasta

Pasta con le zucchine fritte: la ricette siciliana ricca di gusto

pasta con le zucchine fritte
(AdobeStock photo)

La pasta con le zucchine fritte è un piatto tutto sommato semplice da realizzare e forse anche per questo molto diffuso. Viene consumato durante la stagione estiva e rappresenta una scelta veloce da gustare sia in famiglia che quando si hanno ospiti con i quali si è in confidenza. Uno di quei primi che aiutano a sentirsi liberi e rilassati e che lo fanno con il massimo del gusto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di spaghetti
  • 2 zucchine
  • formaggio grattugiato (opzionale)
  • olio extra vergine d’oliva qb
  • sale qb

Preparazione

  1. Lavare e pelare le zucchine, tagliandole a rondelle avendo cura di crearle più o meno tutte dello stesso spessore (mezzo dito).
  2. Friggere le zucchine in olio abbondante e una volta cotte avvolgerle in un panno asssorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  3. Mettere a cuocere gli spaghetti in acqua salata, avendo cura di cuocerli al dente.
  4. Quando gli spaghetti sono pronti, versarli nella stessa padella (possibilmente con ancora un po’ di olio con cui si sono cotte le zucchine) e saltarli per bene insieme alle zucchine precedentemente fritte.
  5. Posizionare la pasta su un piatto e aggiungervi sopra delle altre zucchine a mo di condimento aggiuntivo.
  6. Se lo si desidera, servire con del parmigiano o portarne a tavola perché desidera condire maggiormente la past

LEGGI ANCHE -> PASTA CON CREMA AL TONNO: 3 ingredienti per un primo gustoso

Trucco da mamme

Questo piatto della tradizione si può impreziosire con una manciata di pinoli che lo renderanno esteticamente più invitante e ancora più buono.

Impostazioni privacy