PASTA CON CREMA AL TONNO: 3 ingredienti per un primo gustoso

    Scopri come realizzare la pasta con crema di tonno. Un primo piatto semplice, goloso e con soli tre ingredienti.

    Quando si vive nel pieno dell’estate, una delle necessità primarie è quella di trascorrere meno tempo possibile dietro ai fornelli. A ciò si aggiunge però la voglia di gustare cibi buoni e golosi. Come fare, quindi?

    Per fortuna ci sono diverse ricette che strizzano gli occhi alla semplicità e tutto offrendo il massimo del sapore. Un esempio è la pasta con crema al tonno. Un piatto semplice, allegro e con un sapore così buono che una volta provate non si vedrà l’ora di tornare ad assaporarle. Scopriamo quindi come prepararle velocemente e senza troppa fatica.

    LEGGI ANCHE -> FRISELLA TONNO E POMODORO: il tuo pranzo estivo, veloce e light

    Pasta con crema al tonno

    fusilli con tonno
    Foto da Adobe Stock

    La pasta corta si presta in modo particolare a questa preparazione che, ovviamente, può essere realizzata anche con delle varianti. Ben vengano quindi anche fusilli o altri formati che si ritengono di proprio gusto.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di maccheroni o altra pasta corta come fusilli o farfalle
    • 200 g di tonno sott’olio (meglio se in vetro)
    • 150 g di philadephia (o altro formaggio magro)
    • sale qb

    Preparazione:

    1. Iniziamo con il far bollire l’acqua, versandovi il formato di pasta scelto. Mentre si attende, sgocciolare il tonno, versarlo in una ciotola e aggiungervi il formaggio. Mescolare per bene. Terminata la cottura della pasta, versarla in una padella, e tenere un po’ dell’acqua di cottura.
    2. Aggiungere la crema di formaggio e tonno e farla saltare in modo da incorporare al meglio gli ingredienti. Qualora la crema dovesse risultare troppo asciutta si può aggiungere un cucchiaio d’acqua di cottura alla volta per amalgamare bene il tutto.
      Servire così o con del parmigiano grattugiato e aggiustare di sale qualora dovesse servire

    LEGGI ANCHE -> Pranzo light? Rendilo speciale con gli spaghetti neri al tonno

    Trucco da mamma:

    Per questa ricetta, l’uso delle spezie è più che consigliato. La noce moscata, ad esempio, si presta benissimo. Ma volendo si può optare per del semplice pepe da aggiungere alla fine o, volendo, nel condimento stesso. Un tocco semplice che donerà sicuramente quel qualcosa in più a questo primo piatto ricco di gusto.

    Infine è possibile aggiungere anche qualche ingrediente extra come dei pomodorini o dei piselli. Il tutto per donare più colore al piatto.

    INGREDIENTI