Porta in tavola la pasta con la mollica! Un grande classico siciliano che ameranno tutti

La pasta con la mollica è un grande classico siciliano che si prepara in poco tempo ed offre il massimo del gusto. Ecco come prepararla.

Se sei alla ricerca di un primo piatto che sia buono, piacevole da gustare e perfetto anche da offrire ad eventuali ospiti improvvisati, la pasta con la mollica fa proprio al caso tuo. Si tratta, infatti, di un piatto semplice ma ricco di gusto e che risulta piacevole da mangiare in ogni occasione.

pasta con la mollica
(adobe stock photo)

In più, ha dalla sua la semplicità di realizzazione che ne fa uno dei piatti più semplici e pratici da preparare quando si ha poco tempo o si desidera semplicemente concedere il giusto spazio alla cucina. Ecco, quindi, la ricetta semplice e veloce della pasta con la mollica.

La ricetta del pasta con la mollica: il primo piatto ricco di gusto

Questo piatto di pasta ha origini siciliane e viene consumato in tutte le stagioni dell’anno. Sebbene possa sembrare strano è particolarmente gradito anche d’estate e questo perché pur richiedendo poco tempo in cucina, risulta essere sempre in grado di conquistare tutti con il suo sapore.

pasta con la mollica
(adobe stock photo)

Un piatto che giunge dalla tradizione e che per molti rappresenta una delle ricette della nonna e che forse anche per questo ha sempre un posto d’onore nelle tavole.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di di spaghetti
  • 4 acciughe
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 pane raffermo
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo una pentola piena d’acqua salata sul fuoco e portandola a bollore.
  2. Quando ciò avviene versare la pasta lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  3. Intanto, tritare il prezzemolo e sbucciare e tritare anche l’aglio.
  4. Tagliare a pezzetti anche le acciughe e grattugiare il pane raffermo in modo da ottenerne la mollica da usare per la pasta. Ciò che conta è ricavarne almeno 6 cucchiai pieni.
  5. Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e far cuocere il pane grattugiato fin quando non diventa dorato.
  6. Aggiungere metà quantità di prezzemolo e spegnere il fuoco.
  7. Prendere un’altra padella e scaldare dell’altro olio per poi aggiungere gli spicchi d’aglio e le acciughe.
  8. Quando la pasta è pronta scolarla tendendo da parte l’acqua di cottura e aggiungerla nella padella, mescolandola e aggiungendo la mollica di pane e le spezie.
  9. Mescolare la pasta con tutti gli ingredienti e se serve (qualora si asciugasse troppo) aggiungere un mestolo d’acqua di cottura.
  10. Una volta pronta servire con un filo d’olio e con il resto del prezzemolo. Un primo piatto che si presenta perfetto prima di di una buona scaloppina di pollo all’arancia.

Trucco da mamma

Per un piatto più ricco puoi aggiungere anche altre spezie o cambiarle di volta in volta in modo da ottenere sapori sempre nuovi e dei quali non ti stancherai mai. Inoltre, se hai cinque minuti di tempo in più puoi tostare proprio la mollica con delle spezie aggiuntive. Ciò la renderà ancora più buona.

Impostazioni privacy