Pasta al forno semplice e veloce: ricetta per le mamme

    Una pasta al forno semplice e veloce da preparare anche all’ultimo minuto per un piatto più elaborato ma alla portata delle mamme.

    Se volete un piatto ideale per la domenica o per un’occasione un po’ più speciale ma non avete molto tempo a disposizione ecco la pasta al forno semplice e velocissima. Una ricetta che si farà amare da tutti.

    pasta al forno
    Canva photo

    Oltre alla facilità di esecuzione si tratta infatti di un primo piatto genuino da preparare con ingredienti semplici che sono poi quelli più amati specie dai bambini. Scopriamo la ricetta della pasta al forno perfetta per le mamme. 

    Ecco la ricetta della pasta al forno veloce

    Quando vuoi stupire la tua famiglia ma sei a corto di idee e tempo ecco una ricetta perfetta che si prepara velocemente. Un primo piatto facilissimo da preparare: si lessa la pasta, si prepara la salsa di pomodoro e poi via tutto al forno.

    pasta al forno
    Canva photo

    Calda e filante la pasta la forno semplice e veloce si prepara in poco, basterà avere una mozzarella ed il gioco è fatto. Ecco la ricetta passo passo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 400 g di pasta
    • 500 ml di passata di pomodoro
    • 1 cipolla
    • q.b. basilico
    • 1 mozzarella fior di latte
    • 80 g di parmigiano grattugiato
    • q.b. sale
    • q.b. olio evo

    LEGGI ANCHE –> PASTA AL FORNO CON PISELLI la ricetta anti spreco, pronta in 10 minuti!

    Preparazione:

    1. Prepariamo la salsa di pomodoro: mettiamo in una padella una cipolla affettata finemente con un filo d’olio. Lasciamo appassire, versiamo la passata di pomodoro e cuociamo per circa 15 minuti. Regoliamo di sale. Aggiungiamo qualche foglia di basilico alla fine.
    2. Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta. Quando è cotta la scoliamo e la versiamo nel sugo. Aggiungiamo la mozzarella fatta a cubetti e il parmigiano. Mescoliamo tutto.
    3. Versiamo tutto in una pirofila e inforniamo a 180°C per 15 minuti. Azioniamo poi il grill per altri 5 minuti.

    LEGGI ANCHE –> Pasta al pomodoro gratinata in forno: semplice ma da leccarsi i baffi

    Trucco da mamma:

    Per questa ricetta possiamo scegliere il formato di pasta che più preferiamo, meglio se corta, addirittura possiamo anche unire dei formati diversi se abbiamo degli avanzi rimasti nei vari pacchetti.

    INGREDIENTI