Pasta al forno light croccante: pochi grassi e tantissimo gusto!

    Questa pasta al forno light croccante è la ricetta di cui eri alla ricerca se hai voglia di un primo piatto gustoso ma senza sensi di colpa.

    Non c’è nulla di più buono di una bella pasta al forno. Un piatto unico, ma al tempo stesso gustoso e nutriente. Spesso e volentieri però questa ricetta non è di certo l’ideale per chi segue una sana alimentazione ed è quindi sconsigliata quando si è a dieta.

    pasta al forno light croccante
    foto da canva

    Niente paura, però, perché abbiamo la versione light che fa proprio al caso tuo. La variante che abbiamo preparato appositamente per te è priva di grassi e croccantissima. Tra l’altro, come se queste motivazioni non dovessero bastare, si prepara davvero in pochi minuti, lasciando fare al forno tutto il resto del lavoro.

    Sei pronta a preparare questa pasta al forno light croccante? Prendi carta e penna, oppure se preferisci puoi sempre salvare questo link, e scopriamo insieme tutti i segreti di un primo piatto senza grassi e senza sensi di colpa.

    La ricetta della pasta al forno croccante è l’ideale per il pranzo della Domenica

    Questa pasta al forno croccante è un piatto davvero molto semplice da preparare, ma non per questo meno gustoso o nutriente. Si prepara in pochi minuti ed è ideale per il pranzo della domenica, quando si ha voglia di qualcosa di sostanzioso senza però rovinare il lavoro fatto durante il corso della settimana tra dieta o allenamento. O semplicemente per chi sta seguendo una dieta e non vuole di certo sgarrare.

    pasta al forno light
    foto da canva

    La nostra preparazione si rifà alla ricetta classica della pasta al forno, ma se vuoi provarne una con le verdure ti consigliamo di cliccare a questo link per scoprire la variante realizzata con il cavolfiore

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 1 ora

    Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

    Ingredienti:

    • Maccheroni
    • passata di pomodoro
    • carne macinata magra
    • mozzarella light
    • cipolla
    • olio evo
    • sale
    • pepe
    • basilico
    • origano
    • parmigiano reggiano

    Preparazione

    1. Prendi una pentola colma di acqua e falla bollire per poi aggiungere la pasta. Salala e lascia cuocere fino a metà cottura per poi scolarla.
    2. Nel frattempo che la pasta cuoce, prendi una cipolla e tagliala a cubetti. Versala in una padella anti aderente e aggiungi un po’ di olio evo.
    3. Lascia soffriggere ed aggiungi la carna macinata magra. Lascia rosolare e poi aggiungi la passata di pomodoro, basilico e spezie a piacere.
    4. Unisci tutti gli ingredienti in una pirofila e aggiungi abbondante parmigiano grattugiato sulla superfice.
    5. Inforna per a 200 gradi per 20 minuti o fin quando non avrà raggiunto la croccattezza desiderata.

    Gusta!

    Trucco da mamma:

    Puoi preparare questa pasta al forno light croccante anche il giorno prima, facendola riposare in frigorifero e cuocerla il giorno dopo.

    INGREDIENTI