Pasta al forno cavolfiore e pancetta: un primo così buono non l’hai mai provato

    La pasta al forno cavolfiore e pancetta è un primo piatto davvero delizioso e siamo sicuri che un primo così non lo hai mai provato durante il corso della sua vita!

    La pasta al forno cavolfiore e pancetta è uno di quei primi piatti che devi assolutamente provare se ami questo tipo di preparazione. Un primo piatto facile e veloce, che ti permetterà di fare un figurone la domenica a pranzo o durante una cena con i tuoi amici più caro.

    pasta al forno cavolfiore e pancetta
    foto da canva

    Un piatto che nonostante il nome possa trarre in inganno, è anche molto leggero grazie alla presenza del cavolfiore, che ora più che mai è un ortaggio di stagione, che alleggerisce il tutto. Questa non è la solita pasta al forno, ma una versione molto gustosa che difficilmente avrai provato e ti consigliamo di prepararla se hai voglia di un piatto speciale e un po’ insolito rispetto a quelli che siamo abituati a fare.

    La pasta al forno cavolfiore e pancetta si prepara in un baleno ed altrettanto velocemente sparirà dalla tua tavola: te lo assicuriamo!

    La ricetta della pasta al forno cavolfiore e pancetta è il piatto che devi assolutamente provare

    Questa pasta al forno insolita, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, si prepara utilizzando il cavolo. Se ne hai comprato troppo però non disperare, in quanto puoi sempre prepararlo al forno gratinato con dell’ottimo formaggio in modo tale da non buttare via niente senza però rinunciare al gusto che resta un elemento fondamentale per una buona cucina.

    ricetta pasta al forno
    foto da canva

    Tanto gusto e tanta leggerezza, se paragonate alle altre ricette di pasta al forno alternative, in quanto non è presente nemmeno la besciamella e per questo motivo i tempi di preparazione sono piuttosto brevi. Un primo piatto della domenica che si prepara quasi da solo, mentre puoi dedicarti ad altre cose che più ti stanno al uore.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 1 cavolfiore
    • pasta mista
    • mezzo bicchiere di salsa di pomodoro
    • 1 provola
    • 1 confezione di pancetta a cubetti
    • aglio
    • olio evo
    • sale
    • pepe
    • parmigiano
    • pane grattugiato

    Preparazione

    1. Prendi il cavolo, lavalo bene e taglialo a cubetti. Fallo bollire per un quarto d’ora e scolalo.
    2. Fai soffriggere in una pentola l’aglio in abbondante olio extra vergine di oliva e quando sarà bello dorato puoi levarlo e versare all’interno la pancetta a cubetti, lasciandosi così rosoli per bene.
    3. Ora è il momento del cavolfiore che hai scottato in precedenza. Versalo all’interno della pentola e aggiungi anche il sugo di pomodoro.
    4. Lascia cuocere per qualche minuti e allunga con un po’ di acqua. Quando salirà a bollore, aggiusta di sale e cuoci la pasta al suo interno.
    5. A meta cottura, spegni il fornello e versa il tutto in una teglia, aggiungendo la provola tagliata a pezzi, il parmigiano, il pepe e mescola tutto.
    6. Sulla superfice, aggiungi altro parmigiano e del pane grattugiato e cuoci per 20 minuti a 200 gradi.
    7. Servi la pasta cavolfiore e pancetta e goditi questo meraviglioso primo.

    Trucco da mamma:

    Al posto del cavolfiore, puoi utilizzare anche le patate!

    INGREDIENTI