Le zucchine non sono mai state così buone e filanti, ecco la ricetta che puoi servire a cena!

    Oggi ti presentiamo una ricetta facilissima, veloce e super leggera, si tratta della parmigiana di zucchine. Scopri subito come allietare le serate.

    Sei pronta per una ricetta che piacerà a tutti, anche ai piccoli? Non è la solita ricetta che prevede la frittura delle zucchine, ma le zucchine si grigliano, così il contorno sarà più leggero.

    Zucchine parmigiana
    (adobe stock photo)

    Non solo puoi anche cuocere le zucchine in anticipo e poi farcire e passare alla cottura in forno. Inoltre basta poco e prendi tutti per la gola. Accompagna con del pane fresco e delle polpette e la cena sarà servita.

    Parmigiana di zucchine senza frittura: il contorno perfetto per non appesantirsi troppo

    Questa è la ricetta che ci vuole quando iniziano ad aumentare le temperature e si ha voglia di qualcosa di leggero, certo che la differenza la noterai rispetto alla parmigiana fritta.

    Zucchine parmigiana
    (Canva photo)

    Le zucchine si farciscono con prosciutto cotto con mozzarella light. Se adori le zucchine, non perderti questa ricetta, clicca qui e lo scoprirai. Ecco come servire questa ricetta, seguite passo passo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 3 zucchine lunghe
    • 200 g di mozzarella light
    • 200 g di prosciutto cotto a fette
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • 1 cipolla bianca
    • 400 ml di passata di pomodoro
    • qualche foglia di basilico fresca
    • sale fino q.b.
    • olio extra vergine di oliva q.b.

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a preparare il sughetto, in una padella mettiamo un filo d’olio extra vergine di oliva e la cipolla sbucciata e affettata. Lasciamo rosolare e poi aggiungiamo la passata di pomodoro e condiamo con sale e lasciamo cuocere per 15 minuti giriamo di tanto in tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
    2. Laviamo le zucchine, tagliamole a fettine e arrostiamole su una bistecchiera calda, poi le mettiamo su un piatto non appena saranno pronte.
    3. Mettiamo in una pirofila un po’ di sugo, copriamo con un primo strato di zucchine, distribuiamo il prosciutto cotto e la mozzarella light ben sgocciolata. Aggiungiamo il sugo e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
    4. L’ultimo strato dovrà terminare con il formaggio grattugiato, lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi spegniamo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Le zucchine si possono farcire con solo prosciutto cotto senza la mozzarella e così sarà ancora più leggera la parmigiana di zucchine.

    INGREDIENTI