Zucchine ripiene al forno: ti conquisteranno subito, provale!

    Le zucchine ripiene al forno sono speciali, non le solite, infatti queste ti conquisteranno non appena le mangerai. 

    Portiamo a tavola un po’ di vivacità con l’arrivo della primavera. Oggi ti presentiamo le zucchine ripiene al forno, ma non ti vogliamo svelare la ricetta, così ti incuriosirai di più.

    zucchine ripiene
    (Adobe Stock photo)

    Abbiamo scelto le zucchine tonde, che sono un po’ più coreografiche rispetto a quelle lunghe. Il segreto per un ottimo risultato è cuocere prima le zucchine e poi successivamente farcirle, solo così si garantirà una cottura perfetta.

    Zucchine ripiene al forno: le preparerai sempre

    Il contorno che piacerà a tutti, ne siamo certe. Si sa che le zucchine sono verdure sempre gradite e molto versatili, si possono preparare tantissime ricette. Oggi questa ricetta ti piacerà e così potrai anche tu prepararle e prendere per la gola tutti.

    zucchine ripiene
    (Canva photo)

    Ti vogliamo lasciare un’altra ricetta delle zucchine ripiene, quelle che si farciscono con il tonno, un vero e proprio tripudio di bontà.

    Ricetta per 4 persone

    Temo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti

    Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

    Ingredienti:

    • 4 zucchine tonde
    • 200 g di prosciutto cotto
    • 150 g di provola
    • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • un po’ di prezzemolo
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le zucchine, rimuoviamo la calotta, ma non buttiamo via. Svuotiamo le zucchine, basterà incidere tutto intorno alla zucchine  con un coltello a lama liscia e poi realizzare una croce nella polpa. Rimuoviamo delicatamente la polpa, senza arrivare troppo alla base. Con uno scavolino puliamo bene all’interno. Aggiungiamo un po’ di sale nella zucchina e poi mettiamo le zucchine in una pirofila e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.
    2. Nel frattempo prepariamo il ripieno. Mettiamo in una ciotola il prosciutto cotto tagliato a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, solo un po’ di provola tagliata a dadini, il prezzemolo lavato, asciugato e sminuzzato, la polpa delle zucchine tagliata a dadini e mescoliamo per bene.
    3. Trasferiamo le zucchine cotte in una pirofila oleata, farciamo con il ripieno, livelliamo e aggiungiamo la restante provola e mettiamo nella pirofila anche le calotte. Lasciamo cuocere a 170° per 55 minuti.
    4. Spegniamo a cottura ultimata, controlla sempre, visto che ogni forno ha la sua potenza e serviamo a tavola coprendo le zucchine con le calotte.

    Trucco da mamma:

    Le zucchine ripiene si possono anche conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno, solo se tutti gli ingredienti sono freschi.

    INGREDIENTI