PARMIGIANA IN PADELLA: gustosa, veloce, filante SENZA FRITTURA

    Stanche della solita parmigiana di melanzane super elaborata fatta di strati e lunghi tempi di preparazione? Oggi ve ne proponiamo una super sfiziosa, avete bisogno soltanto di pochi ingredienti semplici e una padella!

    La parmigiana di melanzane in padella è un’alternativa gustosa ogni qualvolta non si ha molto tempo a disposizione, le melanzane non sono assolutamente fritte, vengono grigliate, il resto si cuoce tutto in padella, si può rendere ancora più leggera senza aggiungere l’olio. Scopriamo insieme questa ricetta salva mamma per una cena dell’ultimo minuto!

    LEGGI ANCHE –> Come fare le POLPETTE DI MELANZANE perfette: trucchi per realizzarle velocemente buonissime

    PARMIGIANA furba, in padella!

    PARMIGIANA
    (Adobestock photo)

    Gli ingredienti per preparare questa parmigiana di melanzane furba, filante e super saporita sono pochissimi, ovviamente le melanzane, la passata di pomodoro, una mozzarella fresca, del parmigiano, abbondante basilico fresco.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 melanzana grande
    • 300 ml passata di pomodoro
    • 150 g mozzarella fresca o di bufala
    • 30 g parmigiano reggiano grattugiato 
    • q.b. basilico fresco
    • q.b. origano
    • q.b. sale
    • q.b. olio evo (facoltativo)

    Preparazione:

    1. Mettiamoci all’opera e laviamo e spuntiamo la nostra melanzana, tagliamola a fette  rotonde, devono essere di almeno 1 cm di spessore. Prendiamo una piastra o una padella antiaderente e grigliamo le fette di melanzana, mi raccomando la piastra deve essere bella calda!
    2. Ora prepariamo un’altra padella antiaderente nella quale andremo a realizzare la nostra parmigiana di melanzane furba, adagiamo un primo strato di passata di pomodoro rigorosamente crudo, condiamo con un pizzico di sale e se vogliamo con dell’origano,  adagiamo sopra le nostre fettine di melanzane grigliate. Aggiungiamo ancora un mestolo di salsa di pomodoro, condiamo di nuovo, aggiungiamo ora il parmigiano, siate generose, e la mozzarella tagliata a fette. Continuiamo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
    3. Alla fine aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e chiudete la padella con il coperchio, lasciate cuocere a fiamma moderata per una ventina di minuti fino a che tutto non sarà ben incorporato e la mozzarella non risulterà sciolta perfettamente.

    LEGGI ANCHE –> POLLO ALLA PIZZAIOLA il secondo gustosissimo da accompagnare con patate

    Trucco da mamma:

    Questa parmigiana di melanzane in padella furbissima si può preparare anche molto in anticipo ad esempio se avete qualche ora a disposizione al mattino, E sapete già che la sera tornerete tardi potete prepararla e gustarla tranquillamente riscaldandola per poi servir la tavola!

     

    INGREDIENTI