PARMIGIANA DI PATATE facile e filante ma SENZA BESCIAMELLA

    Hai mai mangiato una parmigiana di patate senza dover aggiungere besciamella? Questo rappresenta davvero un piatto unico assolutamente da provare, è strepitosa, la preparazione è super facile, vediamo come fare! 

    La parmigiana a base di melanzane è un vero classico ma questa la batte sicuramente, con l’aggiunta delle patate, senza dover abbinare la besciamella. 

    Riuscirete a portare a tavola un piatto da far venire l’acquolina in bocca, strati di patate alternati da scamorza filante, qualche altro ingrediente in aggiunta e il gioco è fatto, in pochi minuti è pronta da mangiare! 

    LEGGI ANCHE –> Parmigiana di melanzane grigliate: gustosa e invitante

    PARMIGIANA sfiziosa di patate

    PARMIGIANA DI PATATE
    (Canva photo)

    Questa parmigiana di patate senza besciamella è un vero portento, utile se non si sa cosa preparare per il pranzo della domenica, farete senza dubbio un figurone, grazie alla croccantezza della pangrattato in superficie e al gusto filante della scamorza, con una piccola aggiunta di prosciutto cotto questa parmigiana farà onore a quella tradizionale, scopriamo insieme come si prepara, questa ricetta è facilissima, a portata di mamma!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 1 ora

    Ingredienti:

    • 800 g patate
    • 100 g scamorza oppure provola
    • 100 g prosciutto cotto
    • q.b. sale
    • q.b. pepe nero
    • q.b. burro
    • q.b. pangrattato
    • q.b. latte 
    • q.b. prezzemolo fresco tritato 

    Preparazione:

    1. Lessate le patate con tutta la buccia per una ventina di minuti, trascorso il tempo di cottura non dovete far altro che lasciarle raffreddare e poi sbucciarle. Dopodiché tagliatele a fette, lo spessore deve essere almeno di 1 cm.
    2. Ora prendete una teglia da forno e imburratala, cospargetela di pangrattato uniformemente, componiamo la nostra parmigiana di patate facendo un bello strato iniziale di patate, aggiungete poi il formaggio a fette, non è necessario utilizzare la scamorza, potete utilizzare anche un formaggio simile.
    3. Dopodiché aggiungiamo delle fette di prosciutto cotto e continuiamo a formare gli strati in questa successione fino ad esaurimento degli ingredienti. Tra uno strato e l’altro ricordiamoci di aggiungere un tantino di sale e una spolverata di pepe nero.
    4. Per l’ultimo strato in superficie unite una bella spolverata di prezzemolo fresco, tutto intorno ai bordi un filo di latte. Mettete infine in superficie dei piccoli fiocchetti di burro, terminate con una spolverata di pangrattato.
    5. Ora possiamo infornare la nostra parmigiana di patate, in forno preriscaldato, a 200° per una mezz’oretta, il burro si deve sciogliere e si deve formare in superficie una crosticina.

    LEGGI ANCHE –> Una PARMIGIANA DI MELANZANE così non l’avete mai mangiata: i 5 trucchi degli chef

    Trucco da mamma:

    Per ultimare la parmigiana di patate, al posto del pangrattato, potete aggiungere tranquillamente un’ abbondante spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

    INGREDIENTI