Parmigiana di melanzane con provola: il contorno filante e delizioso, impossibile non fare la scarpetta!

    Ecco il contorno che tutti si aspettano a tavola, la parmigiana di melanzane con provola, filante e invitante, una vera bontà.

    La parmigiana di melanzane è un piatto davvero gustoso, invitante, impossibile dire di no! Si prepara spesso non solo sin inverno, ma anche in estate, rappresenta una pietanza tra le più prelibate.

    Parmigiana di melanzane con provola
    (Canva photo)

    Oggi ti vogliamo presentare questa versione non si prepara con la mozzarella, ma con la provola, si prepara in poche e semplici mosse, prova e vedrai!

    Parmigiana di melanzane con provola: filante e invitante, prova e sentirai che bontà

    Per un pranzo perfetto non può mancare il contorno adatto, porta in tavola la parmigiana di melanzane e il successo è garantito. Nel corso degli anni si sono preparate delle varianti alla classica parmigiana delle nostre nonne, questa ne è l’esempio. Prova la ricetta e vedrai!

    Parmigiana di melanzane con provola
    (Canva photo)

    Non ti porterà via tanto tempo in 30 minuti sarà pronta, la puoi preparare in anticipo e gustarla fredda, oppure se la desideri calda la riscaldi prima di portarla in tavola. Prova le melanzane alla caprese con feta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 4 melanzane lunghe
    • 200 g di provola affumicata
    • 150 g di prosciutto cotto
    • q.b. sugo di pomodoro cotto
    • q.b. sale fino q.b.
    • q.b. olio di semi di arachide
    • q.b. burro
    • q.b. parmigiano grattugiato
    • qualche foglia di basilico

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a lavare le melanzane, asciughiamole per bene, eliminiamo l’estremità e tagliamo a fette non troppo spesse e mettiamole subito in una padella con olio di semi di arachide caldo e lasciamole friggere.
    2. Quando saranno pronte togliamole con una pinza e mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, in questo modo potrai eliminare l’olio in eccesso.
    3. Taglia la provola e metti un po’ di passata di pomodoro in una pirofila da forno e adagiamo un primo strato di melanzane e adagiamo la provola, il prosciutto cotto e  appena avrai terminato adagiamo un po’ di sugo, il formaggio grattugiato e pochissimo burro.
    4. Inforniamo in forno caldo a 200°per 5 minuti e poi sforniamo e serviamo dopo aver aggiunto del basilico fresco.

    Trucco da mamma:

    Se dovesse avanzare la parmigiana di melanzane con provola, conserva all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumala entro un giorno.

    INGREDIENTI