Parmigiana di carote: il piatto light ma gustoso che non ti aspetti!

    Tra i secondi piatti light che possiamo preparare in estate c’è la parmigiana di carote, una rivisitazione light ma gustosa. 

    Come secondo piatto o come contorno, la parmigiana di carote si può gustare sia a pranzo che a cena. Una rivisitazione in chiave light della classica a base di melanzane fritte, molto più leggera ma altrettanto gustosa.

    parmigiana di carote
    Canva photo

    Volendo per una versione ancora più saporita si potranno anche in questo caso friggere le carote, ma noi vogliamo invece proporvi una ricetta più sana e delicata, molto più leggera ma veramente deliziosa.

    Filante e ricca di gusto questa parmigiana di carote, pur avendo poche calorie saprà deliziare il palato di tutti. Non solo, è perfetta per tutta la famiglia visto che si tratta di un piatto leggero. Per prepararla poi, è semplicissimo. Scopriamo subito come procedere.

    Ecco la ricetta della parmigiana di carote

    Perfetta per una cena d’estate, la parmigiana di carote è un piatto facile da realizzare che potremo servire anche tiepido, specie in queste giornate così calde. Anche se assomiglia alla classica parmigiana di melanzane quella di carote è molto più leggera.

    parmigiana di carote
    Canva photo

    Pur potendolo fare, infatti, qui non abbiamo utilizzato frittura, ma abbiamo preferito sbollentare le carote per un risultato molto più sano e leggero. Quindi non dovremo far altro che preparare un fresco sughetto al pomodoro e assemblare il tutto aggiungendo la mozzarella e il parmigiano.

    Il risultato sarà davvero eccezionale. Proprio come la parmigiana di zucchine light, un piatto altrettanto estivo e strepitoso. Non resta che cimentarci in questa preparazione semplicissima.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione:  minuti

    Tempo di cottura:  minuti

    Tempo totale: minuti

    Ingredienti:

    • 1 chilo di carote
    • 400 g di passata di pomodoro
    •  4 cucchiai di parmigiano
    • 200 g di mozzarella a fette
    • 1 spicchio d’aglio
    • q.b. basilico
    • q.b. olio evo
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Mondiamo le carote, dopo averle spuntate e pelate le sbollentiamo per circa 7-8 minuti. A questo punto le affettiamo con una mandolina a fette sottili per il lato della lunghezza.
    2. In una padella mettiamo un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio. Scaldiamo. Versiamo la passata di pomodoro e cuociamo per 10 minuti. Regoliamo di sale e aggiungiamo qualche fogliolina di basilico.
    3. A questo punto non resta che assemblare la parmigiana in una pirofila. Partiamo dal fondo con uno strato di pomodoro, disponiamo le carote, quindi ricopriamo con alro pomodoro, mozzarella a fette e parmigiano.
    4. Procediamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
    5. Inforniamo la pirofila a 180°C per 20-25 minuti.

    Trucco da mamma:

    Possiamo anche sostituire il tipo di formaggio e anziché usare la mozzarella a fetta, possiamo mettere quello che più preferiamo o abbiamo in frigorifero.

    INGREDIENTI