Parmigiana di asparagi: il piatto unico che conquista tutta la famiglia

    La parmigiana di asparagi è il piatto unico che devi provare se hai voglia di portare a tavola qualcosa di originale e soprattutto buono!

    La parmigiana di asparagi è un piatto unico davvero gustoso ed originale. Perfetto per i grandi pranzi della domenica o anche per una cena speciale in compagnia degli amici. Insomma, se stai organizzando un grande evento questo è un piatto che puoi sicuramente proporre ai tuoi ospiti perché nonostante si prepari con un’estrema facilità, il suo gusto è davvero unico e ti permetterà di fare bella figura.

    ricetta parmigiana asparagi
    foto da canva

    La ricetta della parmigiana di asparagi puoi prepararla tranquillamente la sera prima e cuocerla il giorno dopo. Oppure, se vuoi andare estremamente comoda, o se hai pochissimo tempo a disposizione, puoi prepararla, cuocerla e surgelarla per poi scongelarla non appena ne avrai bisogno. Un piatto che non solo di adatta alle tantissime occasioni ma anche la sua preparazione ti permette di organizzarti nel miglior modo possibile senza stressarti troppo dietro alla preparazione dei pasti.

    La parmigiana di asparagi è la ricetta che lascerà tutti senza parole: troppo buona!

    La parmigiana di asparagi si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà, infatti, meno di un’ora intera, inclusa la fase della cottura, per portare a tavola un piatto davvero originale che ti consigliamo di preparare insieme alla gustosissima versione primavera da far leccare i baffi ai tuoi ospiti.

    ricetta asparagi
    foto da canva

    Noi ti proponiamo una versione classica e molto semplice da preparare, ma nulla ti impedisce di poterla arricchire come più preferisci aggiungendo ingredienti che magari si avvicinano di più al tuo gusto e a quello dei tuoi ospiti. O modificandone alcuni rendendola magari vegetariana o vegana. Noi ti diamo un’idea che puoi modificare nel caso come più preferisci, ma questa versione per noi è molto valida e ti consigliamo di provare.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • Asparagi
    • prosciutto cotto
    • besciamella
    • provola
    • parmigiano raggiano

    Preparazione

    1. Prendi gli asparagi, puliscili per bene e mettili a bollire in acqua salata fin quando non saranno morbidi.
    2. Taglia la provola a cubetti e versa in una ciotola la besciamella. Se è troppo densa, puoi sempre aggiungere un filo di latte.
    3. Prendi una teglia e fai uno strato di besciamella. Aggiungi gli asparagi, il prosciutto, la provola e una spolverata di parmigiano.
    4. Vai con altra besciamella e riponi tutti gli ingredienti fin quando non li avrai terminati.
    5. Cuoci a 180 gradi per 30 minuti e gustala tiepida!

    Trucco da mamma:

    Per questa parmigiana di asparagi, puoi utilizzare anche il burro al posto della besciamella e condirla con altri salumi e formaggi a tua scelta. O, perché no, aggiungere anche della salsiccia sbriciolata al posto del prosciutto. Dai via libera alla tua fantasia!

    INGREDIENTI