Ti basta del gorgonzola 🧀 e del radicchio per portare in tavola un finger food dal sapore strepitoso🤩

    Con il gorgonzola e il radicchio si possono preparare un finger food sfizioso e godurioso, ecco la ricetta che ti salverà l’antipasto.

    La ricetta che ti proponiamo è furba, non devi preparare nessun impasto, quindi si ottimizzano i tempi, basta farcire la base per pizza e cuocere poi in forno. Si preparano in pochissimi minuti, non ci credi?

    panzerotti radicchio forno
    (Adobe stock photo)

    Ti bastano solo 5 minuti e poi procedi con la cottura in forno. Un antipasto leggero, ideale se non vuoi appesantire gli ospiti prima di cena. Questa ricetta ti salverà l’antipasto e non solo porterai in tavola un po’ di novità.

    Panzerotti al radicchio e gorgonzola al forno: sfiziosi e delicati

    I panzerotti salati sono gustosissimi, vanno sempre a ruba a tavola, oggi ti proponiamo la ricetta furba. Abbiamo pensato di farcire con radicchio e gorgonzola, un connubio perfetto amaro e dolce, si sposano per dare vita ad un finger food strepitoso.

    panzerotti radicchio forno
    (Canva photo)

    Se non riesci a trovare la base per pizza potresti optare per quella brisèe o sfoglia che puoi preparare anche tu a casa.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • un rotolo di base pizza
    • un cespo di radicchio
    • 150 g di gorgonzola
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • 80 g di noci sgusciate
    • 1 cipolla
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. latte per spennellare
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare il radicchio, laviamo le foglie, asciughiamole e tagliamo a listarelle, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata. Lasciamo rosolare e poi uniamo il radicchio e saliamo un po’.
    2. Poi non appena si ammorbidisce il radicchio, spegniamo e mettiamo da parte.
    3. Tiriamo dal frigo la base per pizza, stendiamo su un piano da lavoro senza togliere la carta forno. Aiutiamoci con un coppapasta realizziamo i dischi, se non li hai  basta utilizzare dei bicchieri.
    4. Mettiamo al centro un po’ di gorgonzola che ti consigliamo di sciogliere un po’ a bagnomaria, il parmigiano, il radicchio, le noci e delicatamente richiudiamo i dischi realizzando la classica forma dei panzerotti.
    5. Sigillare bene i bordi, poi aiutati con i rebbi di una forchetta.
    6. Mettiamoli su una leccarda da forno, ricoperta di carta forno, spennelliamo un po’ di latte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare un pochino prima di servire.

    Trucco da mamma:

    I panzerotti si possono anche friggere, basta riscaldare l’olio in padella, non appena sarà bollente, immergiamo i panzerotti e lasciamoli cuocere fino a doratura completa. Toglili con la schiumarola e mettili su un piatto con carta assorbente da cucina, in questo modo l’olio verrà assorbito dalla carta. 

    INGREDIENTI