PANINI DEL FORNAIO fatti in casa in 10 minuti: facili e fragranti

Tutte almeno una volta alla settimana abbiamo voglia di un panino ricco e farcito, ma perché non farlo in casa? Oggi vi faremo scoprire una versione dei panini caserecci con una crosta croccantissima e un interno super soffice. Realizziamoli insieme.

Questi panini prevedono una cottura di soli 20 minuti, la preparazione di 5, ovviamente dovranno lievitare, ma il risultato sarà perfetto, otterrete quella crosticina peculiare del pane fatto in casa in maniera perfetta, come quello del fornaio! 

Scopriamo insieme gli step per realizzarli e non comprare più il pane, ebbene sì, perché questi panini si possono anche congelare.

LEGGI ANCHE –> Non comprerai più il pane: CROCCANTELLA VELOCE senza lievitazione, in 10 minuti

PANINI FURBI croccanti fuori e morbidi dentro

Panini
(Adobestock photo)

È un modo economico per ottimizzare la spesa, ma anche il nostro tempo, poiché avrete del pane fatto in casa già pronto tutti giorni ma soprattutto buonissimo, un vero portento per una mamma.

Scopriamo come realizzare dei panini da avere sempre a portata di mano, i nostri step vi faranno capire come farli venire croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di lievitazione: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora e 25 minuti

Ingredienti:

  • 600 g farina 00
  • 340 g acqua
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Vediamo come si procede per una preparazione classica di questi panini: in una ciotola bella capiente lasciamo sciogliere il lievito nella nostra dose di acqua che deve essere rigorosamente tiepida e non calda.
  2. Aggiungiamo via via la farina, poi il sale, l’olio extravergine d’oliva ed impastiamo inizialmente con una forchetta e poi con le mani. Dovremmo ottenere un panetto liscio ed omogeneo realizzato in soli 5 minuti.
  3. Ora lasciamo lievitare l’impasto per un’oretta, dopodiché iniziamo a formare almeno 6 panini, spolveriamoli sopra con altra farina e iniziamo ad inciderli come preferiamo con un coltello. Ovviamente mai fare un’incisione profonda, dovrà essere molto in superficie.
  4. Lasciamoli riposare e accendiamo il forno che dovrà riscaldarsi a 250°. Posizioniamoli poi distanziati su teglia rivestita di carta forno. Nella parte bassa del forno mettiamo una bella tazza colma d’acqua e sul ripiano superiore la teglia con i panini che lasceremo cuocere per una ventina di minuti in forno ventilato.
  5. Vi lasciamo però anche le tempistiche per la modalità statica: 200° sempre per 20 minuti. Li vedrete alla fine belli cotti e dorati, il profumo invaderà la vostra casa! Buon appetito.

LEGGI ANCHE –> PANE FRITTO AL FORMAGGIO: lo spuntino veloce e super goloso

Trucco da mamma:

Questi panini furbi possono essere impreziositi nell’impasto stesso, divertitevi ad aggiungere della frutta secca tagliata grossolanamente come ad esempio delle noci ma anche dei pomodori secchi saporiti oppure ogni tipo di oliva. Anche le farine possono variare, per un sapore più rustico giocate con una integrale oppure semi integrale.

Impostazioni privacy