PANETTONE SENZA IMPASTO fatto in casa, veloce e goloso

Una versione del panettone davvero goduriosa, vi sembrerà di averlo appena comprato in pasticceria, cosa vi serve? Scopriamolo insieme. 

Invece di recarvi nella vostra pasticceria di fiducia, improvvisatevi mastre pasticcere, create il vostro panettone fatto in casa, in maniera molto semplice, servendovi della vostra planetaria di fiducia e di pochi semplici ingredienti. 

LEGGI ANCHE -> TORTA IN TAZZA NATALIZIA con pochi ingredienti in 5 minuti

PANETTONE FURBO FATTO IN CASA: ricetta a prova di mamma!

Questa preparazione del panettone è un vero portento, non dovrete nemmeno sporcarvi le mani, come fare? Scopriamolo insieme attenendoci rigorosamente agli step della preparazione. 

PANETTONE
(Canva photo)

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 5 ore

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 6 ore e 5 minuti

Ingredienti: 

  • 500 g farina manitoba
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g burro
  • 150 ml acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 10 g lievito di birra fresco 
  • 2 uova
  • 1 buccia grattugiata di un’arancia
  • 100 g uvetta secca 

Preparazione:

  1. Iniziamo a preparare il nostro panettone senza impasto: in una terrina bella capiente versiamo la farina con il lievito di birra dapprima sciolto in un pochino di acqua tiepida, mi scoliamo e uniamo poi lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova rigorosamente intere, la scorza grattugiata di un’arancia e metà della dose dell’acqua, impastiamo.
  2. Aggiungiamo gradualmente la restante acqua e un pizzico di sale. Impastiamo ancora fino ad ottenere un panetto bello elastico ed omogeneo.
  3. In ultimo uniamo anche l’uvetta secca, impastiamo.adagiamo poi l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato, arrotoliamolo e diamogli una forma tonda, dovrà sembrare una sfera. Lasciamo lievitare in una ciotola chiusa con pellicola trasparente per alimenti per circa tre ore.
  4. Trascorso il tempo impastiamo di nuovo, forniamo nuovamente la sfera, e mettiamola in uno stampo per panettone. Facciamo lievitare ancora in forno spento con luce accesa per due ore.
  5. Lasciamo lo puoi cuocere in forno, preriscaldato, modalità statica, a 185°, per circa 45 minuti, mi raccomando, nel ripiano più basso del forno. Sfornatelo, lasciatelo raffreddare e spolveratelo con zucchero a velo se volete.

LEGGI ANCHE -> CANTUCCI ALLE MANDORLE FACILI: ricetta SENZA BURRO

Trucco salva mamma: 

Il trucco per non impastare? Semplice fate il tutto servendovi di una planetaria!

Impostazioni privacy