PANETTONE BRIOCHE FACILE: la versione che ti stupirà

    PANETTONE BRIOCHE FACILE
    (Canva photo)

    Finalmente oggi vi sveliamo la ricetta di un panettone per le festività natalizie molto particolare, chiamato panettone brioche, questa versione è molto semplice, scopriamo come realizzarla insieme.

    È molto morbido e goloso, il tipico dolce natalizio, versione fatta in casa, più veloce e senza tempi di lievitazione lunghissimi, il panettone brioche è una vera rivelazione.

    LEGGI ANCHE –> PANE DOLCE FACILE PER LE FESTE DI NATALE: ricetta furba da fare subito!

    PANETTONE BRIOCHE morbido e goloso

    La ricetta di questo panettone brioche è davvero facile, si può impastare sia a mano che all’interno di una planetaria, perfetto da tuffare nel latte a colazione, molto profumato e morbidissimo, scopriamo insieme gli step di questa ricetta furba.

    PANETTONE BRIOCHE
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di lievitazione: 3 ore

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 3 ore e 40 minuti

    Ingredienti:

    • 500farina 00
    • 13 lievito di birra fresco
    • tuorli
    • 220 ml latte
    • 100zucchero
    • 90burro
    • 3sale
    • q.b. aroma alla mandorla o vaniglia 

     LEGGI ANCHE –> Test personalità PRANZO DI NATALE: carne o pesce? La risposta rivela chi sei 

    Preparazione:

    1. Come prima cosa andiamo a sciogliere il lievito nel latte, in una ciotola a parte bella capiente setacciamo la farina e aggiungiamo a questa lo zucchero, il sale, mescoliamo gli ingredienti.
    2. Aggiungiamo anche i tuorli, l’aroma, il burro a pezzi ammorbidito e il latte un pochino alla volta, impostiamo il tutto.
    3. Lavoriamo l’impasto per una decina di minuti, pieghiamolo poi realizzando un rettangolo dopo formiamo una palla che lasceremo riposare in una ciotola nel forno spento con luce accesa fino a raddoppio (almeno 3 ore).
    4. Nel frattempo, portiamo il forno a 180°, sistemiamo l’impasto all’interno del nostro stampo da panettone, decoriamo se vogliamo con delle lamelle di mandorla, lasciamo cuocere per 25 minuti, il panettone brioche è pronto da assaggiare!