Hai comprato troppo pane? Provalo gratinato al formaggio. Il suo sapore ti conquisterà

    Scopri trasformare il pane avanzato in un piatto gratinato al formaggio. Il risultato sarà così squisito che non potrai più farne a meno.

    Quando si parla di acquisti alimentari, quello del pane è uno tra i più difficili. Non si sa mai quanto se ne mangerà e per paura di restare senza si finisce sempre con il comprarne di più. Una scelta che porta ovviamente a diversi avanzi che non si sa più come smaltire.

    pane gratinato al formaggio
    (adobe stock photo)

    Oltre alla possibilità di congelarlo o di usare il pane ormai raffermo per dar vita a nuove ricette, esiste però la possibilità di evitare sprechi grazie ad un piatto davvero gustoso che è quello del pane gratinato al formaggio. Di semplice realizzazione, questa ricetta si rivela davvero particolare e molto gradita nonché adatta a tutta la famiglia.

    La ricetta del pane gratinato al formaggio

    Uno degli aspetti positivi di questa ricetta è che per realizzarla occorrono davvero pochi ingredienti che, uniti al pane avanzato, daranno vita ad un piatto davvero saporito ed in grado di portare allegria e colore in tavola.

    pane gratinato al formaggio
    (adobe stock photo)

    Il tutto per una ricetta semplice e al contempo ricca di gusto. Una di quelle che si possono presentare ad amici e parenti facendo bella figura ed evitando sprechi alimentari.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 8 fette di pane
    • 300 g di stracchino
    • 100 ml di brodo vegetale
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. parmigiano grattugiato

    Preparazione

    1. Iniziamo scaldando il brodo vegetale.
    2. Tagliare le fette di pane e bagnarle nel brodo quando questo diventa caldo. In questo modo diventeranno più morbide e saporite.
    3. Prendere una pirofila, imburrarla e passarvi sopra un primo strato di stracchino.
    4. Posizionarvi sopra le fette di pane e condirle con il sale e il pepe.
    5. Aggiungere dell’altro formaggio e dell’altro pane e condire ancora con sale e pepe.
    6. Ultimare il tutto con uno strato di formaggio e con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
    7. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi o almeno a 180 e far cuocere per circa 20 minuti e fin quando il formaggio non si colorerà del tutto croccandosi in superficie.
    8. Sfornare il pane gratinato al formaggio e servirlo ancora ben caldo e filante, magari con un buon contorno di verdure al forno.

    Trucco da mamma

    Per una ricetta ancor più corposa puoi aggiungere delle fette di prosciutto di tacchino tra uno strato e l’altro. Il tuo secondo anti spreco risulterà ancor più piacevole da gustare.

    INGREDIENTI