PANBRIOCHE COME IN PASTICCERIA con impasto di ricotta

Se per voi la colazione al bar è sempre quella che non hai eguali, la più squisita, quella che vi fa venire più fame che desiderate di più ogni mattina, non dovete far altro che preparare questo pan brioche è morbidissimo con impasto di ricotta!

A casa vostra potrete gustare una colazione identica a quella del bar, tuffando nel cappuccino caldo di casa un panbrioche morbidissimo, impreziosito da un ingrediente speciale che renderà la vostra colazione morbida come una nuvola: la ricotta. 

LEGGI ANCHE –> CORNETTI ALLE MELE facilissimi e pronti in 20 minuti

PANBRIOCHE con impasto a base di ricotta e cioccolato

Avrete tra le mani un panbrioche squisito, un tripudio di golosità, non vedrete l’ora di andare a fare colazione per gustare questo cornetto super goloso ricco di gocce di cioccolato fondente, un vero portento a base di ricotta e l’impasto da realizzare è davvero facile, vediamo come fare.

PANBRIOCHE cioccolato
(Adobestock photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di lievitazione: 2 ore + 2 ore

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 4 ore e 45 minuti

Ingredienti:

  • 300 g farina 00
  • 50 g zucchero
  • 1 uovo
  • 5 g lievito di birra fresco
  • 100 g ricotta vaccina
  • 120 ml di acqua
  • q.b. gocce di cioccolato

Preparazione:

  1. Come prima cosa andiamo a sciogliere il lievito all’interno di acqua tiepida, la dose indicata negli ingredienti, mescoliamo, aggiungiamo a questo punto anche la farina dapprima setacciata e la ricotta. Mettiamo il composto da parte.
  2. In un’altra terrina montiamo lo zucchero con l’uovo con delle fruste elettriche oppure con una frusta a mano da cucina.
  3. Uniamo a questo punto i due composti ed amalgamiamoli con cura con una spatola da cucina. Non appena il panetto avrà raggiunto una consistenza bella compatta aggiungiamo anche le gocce di cioccolato, incorporiamole. 
  4. Mettiamo il panetto a lievitare fino al raddoppio, quindi almeno due ore, trascorso il primo tempo di riposo andiamo a dividere delle palline delle dimensioni che preferiamo, adagiamole all’interno di una teglia rivestita di carta forno dai bordi però alti, distanziate l’una con l’altra e lasciamo lievitare per altre due ore.
  5. A questo punto possiamo notare la seconda lievitazione che avrà permesso alle palline di divenire un pane quasi simile al Danubio, inforniamo a 180° per circa una mezz’oretta. Dopodiché, a cottura ultimata, possiamo spolverizzare con dello zucchero a velo. 

LEGGI ANCHE –> TORTA DI MELE CARAMELLATE facilissima SENZA FORNO

Trucco da mamma:

Se non avete molto tempo a disposizione per aspettare i tempi di lievitazione potete senz’altro aumentare la dose di lievito così da accorciare i tempi di lievitazione.

Impostazioni privacy