Pan di Spagna montato a caldo: il metodo infallibile

Prepariamo insieme del pan di Spagna montato a caldo. La ricetta base e più semplice di quanto pensi.

Se ami i dolci, sai benissimo come il pan di Spagna sia una delle basi della cucina. Base che si può preparare in modi diversi. Uno tra questi è quello del pan di Spagna a caldo.

pan di spagna montato a caldo
(adobe stock photo)

Un metodo semplice e pratico che può aiutarti ad ottenere l’impasto che hai sempre desiderato. Ecco, quindi, come realizzarlo.

La ricetta del pan di Spagna montato a caldo

Se il pan di Spagna è la tua preparazione base preferita e non sai come realizzarlo al meglio, la ricetta del pan di Spagna montato a caldo ti risulterà più apprezzata che mai.

pan di spagna montato a caldo
(adobe stock photo)

Semplice da realizzare, ti garantirà un risultato sicuro e tutto senza troppa fatica. La scelta ideale per poter godere di un dolce ottimo sia da offrire ai propri amici che da gustare con calma nei momenti di relax.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di farina 0
  • 5 uova biologiche
  • 130 g di zucchero
  • 1 limone biologico
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

  1. Prendiamo una pentola e mettere a cuocere a bagnomaria le uova con lo zucchero sbattendole con la frusta in modo da non lasciare grumi.
  2. Quando ben montate, toglierle dal fuoco e finire di montarle con le fruste, agendo con vigore fin quando non le vedrete raddoppiare o, addirittura, triplicare.
  3. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungere la farina e incorporatela con cura, in modo da non far smontare l’impasto.
  4. Aggiungete la bacca di vaniglia, la buccia del limone grattugiato e versate tutto nella tortiera spolverata di farina.
  5. Mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi e far andare per 20 minuti. Il tempo può variare da forno a forno, motivo per cui, prima di estrarre la torta dal forno fate la prova stecchino.
  6. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare per bene e guarnitelo a piacere, magari con una buona crema pasticcera.

Trucco da mamma

La stessa preparazione si può realizzare con l’aggiunta di polvere di cacao tra gli ingredienti. Il risultato sarà comunque più che goloso e offrirà un sapore diverso al tuo pan di Spagna.

Impostazioni privacy