Pan di spagna alle fragole sofficissimo: mai provato una torta così buona!

    Il pan di spagna alle fragole è davvero sofficissimo! Senza alcun dubbio non hai mai provato una torta così buona che si prepara davvero in pochi minuti.

    Il pan di spagna alle fragole è un dolce soffice e leggero di cui non riuscirai più a fare a meno. Questa preparazione è davvero facile e veloce e prevede l’utilizzo di ingredienti che senza alcun dubbio avrai già in casa tua. Fatta eccezione per le fragole, che sono l’elemento principale di questo dolce, che ti consigliamo di comprare fresche considerando il periodo ma se sei fuori stagione vanno bene anche quelle surgelate.

    ricetta pan di spagna fragole
    foto da canva

    Quante volte ti sarà capitato che i tuoi bambini ti chiedessero di fare merenda con qualcosa di dolce, ma purtroppo in casa non c’era nulla che tu potessi dare loro a parte frutti di stagione. Bene, questa torta alle fragole fa al caso tuo proprio perché si prepara in men che non si dica per un risultato davvero strepitoso.

    Ideale per una merenda veloce, ma anche per iniziare con il giusto passo la giornata. La ricetta del pan di spagna alle fragole diventerà il tuo migliore alleato in cucina, provare per credere!

    La ricetta del pan di spagna alle fragole si prepara in un attimo!

    La versione che ti proponiamo noi del pan di spagna alle fragole è piuttosto facile da realizzare ed è la versione base. Tu, ovviamente, puoi arricchirla come più preferisci. A noi piace anche così, ma se vuoi darle un gusto ancora più inteso e goloso, puoi sempre pensare di farcirla con la ricetta del dessert alle fragole. Insieme si abbinano davvero bene e non fanno altro che esaltare la parte dolce di questo goloso frutto.

    pan di spagna alle fragole morbidissimo
    foto da canva

    Ora non perdiamo altro tempo e vediamo subito che cosa ti occorre per preparare questo dolce alle fragole adatto per colazione e merenda.

    Ingredienti per 6 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 225 grammi di farina 00
    • 220 grammi di zucchero
    • 6 uova
    • Mezza bustina di lievito per dolci
    • un pizzico di sale
    • una confezione di fragole

    Preparazione

    1. Lava le fragole e tagliale a pezzi. Dopo versale in un pentolino ed aggiungi 20 grammi di zucchero. Mescola a fuoco lento fin quando non si sarà creata una sorta di marmellata. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
    2. Monta le uova, grazie all’aiuto di uno sbattitore o di una planetaria, con il restante zucchero per 5 minuti fin quando non avrai ottenuto un composto alto e spumoso.
    3. Aggiungi la farina, il lievito per dolci, un pizzico di sale e continua a montare per qualche altro minuti.
    4. Aggiungi la crema alle fragole che hai preparato poco prima e continua a montare.
    5. Dopo che l’impasto risulterà bello omogeneo, versalo in una taglia e inforna per 30 minuti a 180 gradi.
    6. Fai la prova dello stecchino e se risulta asciutto, il tuo pan di spagna alle fragole è pronto!

    Trucco da mamma:

    Se non hai a disposizione le fragole, puoi sempre utilizzare una marmellata alle fragole o di qualsiasi altro frutto a tuo piacimento.

    INGREDIENTI