Formaggio e mozzarella sono i protagonisti di questo primo piatto: un pranzo da leccarsi i baffi

    Prova a portare in tavola un primo piatto diverso dal solito, i paccheri con formaggio e mozzarella, un vero tripudio di bontà!

    Vuoi prendere per la gola tutta la famiglia? Non puoi che preparare questo primo piatto, i paccheri con mozzarella e formaggio, un piatto alternativo alle classiche paste al forno!

    Paccheri mozzarella formaggio
    (Canva photo)

    Un primo piatto di facile preparazione, che metterà tutti d’accordo a tavola, un po’ diverso dalle solite ricette che si preparano. Questa volta i paccheri non si farciscono completamente con formaggio e  mozzarella, ma in parte! Il connubio di fiordilatte e scamorza è unica, perfetta se si vuole fare colpo sui commensali.

    Paccheri con formaggio e mozzarella: una vera goduria

    I paccheri sono davvero speciali come formato di pasta e si prestano a diversi condimenti, cosa pensi di questo primo piatto?

    Paccheri mozzarella formaggio
    (Canva photo)

    Basterà cuocere prima il sughetto di pomodori e poi si procede con la cottura della pasta. Un piccolo suggerimento a riguardo, compra dei paccheri di qualità perché devono reggere due cotture, la prima in acqua e poi nel forno! Non solo devi prestare attenzione a non farli rompere, altrimenti non riuscirai a farcirli. Prova la versione con i pomodorini gialli!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di paccheri
    • 200 g di mozzarella o fiordilatte
    • 150 g di scamorza bianca
    • 30 g di parmigiano grattugiato
    • 250 g di polpa di pomodoro
    • 200 ml di passata di pomodoro
    • qualche foglia di basilico
    • q.b. sale fino q.b.
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • 1 cipolla

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare.
    2. Poi aggiungiamo la polpa e la passata di pomodori, lasciamo cuocere per una mezz’ora, saliamo e aggiungiamo il basilico.
    3. A cottura quasi ultimata, mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola e poi lasciamo cuocere i paccheri, scoliamoli al dente. Mettiamoli su un canovaccio di cotone, così si asciugheranno bene. Mettiamo in una ciotola la scamorza e la mozzarella a dadini.
    4. Prendiamo una pirofila da forno, distribuiamo un po’ di sugo, adagiamo i paccheri che dovremmo farcire con fiordilatte e scamorza.
    5. Infine distribuiamo il formaggio grattugiato sui paccheri e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per pochissimi minuti.
    6. Spegniamo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi dare un sapore più deciso al piatto, appena sforni i paccheri puoi aggiungere delle scagliette di pecorino, o della ricotta salata una vera goduria!

    INGREDIENTI