ORATA AL FORNO IMPECCABILE: segui questa ricetta semplice

Oggi vi diremo come preparare una buonissima e super saporita orata al forno, un pesce molto semplice da preparare, senza paura per quanto riguarda la pulizia, cuocerla è ancora più facile, scopriamo insieme come realizzare questo secondo piatto a base di pesce, in casa.

Dovremmo esaltare tutti i sapori dell’orata, ci serviremo del limone, delle erbe aromatiche, ma soprattutto di gustose patate che cuoceranno al forno con il pesce, iniziamo la ricetta!

LEGGI ANCHE –> CALAMARI GRATINATI PERFETTI: ricetta passo passo della tradizione, facile facile!

SCOPRI COME FARE L’ORATA AL FORNO: risultato perfetto

Una volta pronta, l’orata sprigionerà un profumo che inebrierà tutta la casa, dovete assolutamente provare questa ricetta, servitevi dei nostri passaggi spiegati passo passo e accontenterete i palati di tutti gli amanti del pesce fresco!

ORATA AL FORNO
(Canva photo)

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 900 g orata
  • 400 g patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto rosmarino
  • 1 rametto origano
  • 1 rametto timo
  • 1 limone
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio evo

LEGGI ANCHE –> SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE al forno accontenterete tutti!

Preparazione:

  1. Se non l’abbiamo comprata già pulita iniziamo con la pulizia dell’orata, prendiamo una forbice da cucina e tagliamo le pinne, squamiamola sotto acqua corrente utilizzando il dorso di un coltello oppure l’apposito strumento. Con le forbici andiamo poi a praticare un taglio sul ventre dell’orata, fino a sotto la testa, rimuoviamo le interiora, sciacquiamo benissimo l’orata sotto acqua corrente. Riempiamo l’orata con due spicchi d’aglio e le erbe aromatiche, saliamo e pepiamo.
  2. In ultimo aggiungiamo all’interno dell’orata anche due fette di limone. Passiamo ora alle patate, laviamole, sbucciamole, poi tagliamo le a fette molto sottili, mettiamo le patate all’interno di una terrina e condiamole con l’olio extravergine di oliva e l’origano.
  3. Aggiungiamo un pochino di sale grosso. Mescoliamole con cura. Versiamo poi le patate sopra una teglia rivestita di carta forno, lasciamo lo spazio al centro per adagiare l’orata. Aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva in superficie e lasciamo cuocere l’orata con le patate al forno a 180° per una quarantina di minuti, modalità statica, il secondo piatto a base di pesce è pronto da servire!
Impostazioni privacy