MUFFIN VELOCI PER CHI È A DIETA: la ricetta furba senza sensi di colpa

Oggi realizzeremo insieme dei muffin gustosi, soffici e profumati senza avere sensi di colpa dopo averli mangiati, sono così prelibati che diventeranno la vostra ricetta jolly! 

Questi muffin fanno al caso di tutte le mamme che amano fare colazione con un dolce al mattino senza poi doversi sentire in colpa per le troppe calorie, ed è così che abbiamo pensato a voi, abbiamo scelto di regalarvi una ricetta furba dei muffin senza rinunciare al gusto. 

LEGGI ANCHE -> TORTA FRUTTA FRULLATA 3 ingredienti: la prepari in 10 minuti

MUFFIN A PROVA DI DIETA super facili e morbidissimi

Non è detto che la preparazione dei muffin debba prevedere necessariamente burro, zucchero ed un alto apporto calorico, oggi vi faremo ricredere! Si può dolcificare e rendere soffice un dolce anche senza dover ricorrere a zucchero raffinato e grassi, scopriamo come. 

Muffin frutti rossi
(Adobestock photo)

Muffin a prova di dieta? Sì, esistono e sono davvero buonissimi, pochi e semplici ingredienti per portare a tavola, a colazione, un dolcetto morbido da gustare con il nostro tanto amato cappuccino. Curiose di scoprire come si preparano? Iniziamo!

Ricetta per 6 persone (1 STAMPO DA FORNO PER MUFFIN)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di farina di riso integrale (oppure di avena, integrale o tipo 2 semi integrale)
  • 100 g di bevanda vegetale senza l’aggiunta di zuccheri (oppure latte scremato)
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 60 ml di sciroppo d’agave (oppure 50 g di miele d’acacia)
  • q.b. frutti rossi
  • q.b. datteri tagliati a pezzetti

Preparazione:

  1. Iniziamo ovviamente dall’impasto: prendiamo un terrina bella capiente e versiamo all’interno bevanda vegetale o latte insieme al lievito. Mescoliamo con una frusta da cucina a mano.
  2. Aggiungiamo la farina a filo setacciata sempre mescolando, l’olio di semi e il dolcificante naturale. Mescoliamo. Uniamo infine una generosa manciata di frutti rossi almeno 6 datteri senza nocciolo tagliati in piccoli pezzi.
  3. Versiamo, con l’aiuto di un mestolo ampio, il composto nei vari stampi, dapprima oliati, della teglia apposita per muffin.
  4. Inforniamo a 180 gradi per una ventina di minuti massimo. Facciamo la prova dello stecchino per accertarci della cottura interna.

LEGGI ANCHE –> TRECCIA DOLCE COME QUELLA DEL BAR: facilissima e morbidissima

Trucco da mamma:

Aumentiamo di un tantino la golosità? Bene, basta aggiungere tante gocce di cioccolato fondente, oppure frutta secca in pezzi piccolino che conferirà ai muffin la giusta nota croccante e ricca.

 

 

 

Impostazioni privacy