Muffin pesche e mirtilli: un mix di profumi e sapori avvolgenti, impossibile resistere a tanta bontà

    I muffin pesche e mirtilli sono dei dolcetti fragranti e soffici, speciali, non i soliti che si preparano in pochissimi e semplicissimi step. Ecco la ricetta.

    Questi squisiti dolcetti americani sono perfetti da preparare a casa per poterli gustare a colazione. La ricetta di oggi è molto particolare, non sono i soliti muffin alla frutta, ma questi sono speciali.

    muffin mirtilli pesche
    (Canva photo)

    Questi si preparano con i mirtilli e pesche, un tripudio di bontà, potrai accompagnare con una tazza di latte freddo e gustarli così al mattino, che ne dici? Finiranno in un battibaleno.

    Muffin pesche e mirtilli: dolcetti sfiziosi che metterà d’accordo tutti

    Nonostante i muffin siano dolcetti americani ormai tutti li desiderano, talvolta è proprio la nostra famiglia a chiederlo, per questo noi siamo qui a proporti questa versione.

    muffin mirtilli pesche
    (Canva photo)

    Approfittando di questa stagione in cui sono disponibili diversi frutti, ne puoi approfittare. Aggiungi all’impasto dei muffin mirtilli e pesche e sentirai che bontà. Questi muffin sono perfetti in qualsiasi momento della giornata non solo a colazione, ma anche il pomeriggio come spuntino. Ecco la ricetta da seguire.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 uovo
    • 200 g di farina
    • 100 g di zucchero
    • 80 ml di latte
    • 1 pesca
    • 150 g di mirtilli
    • 60 g di burro
    • 80 g di yogurt bianco
    • metà bustina di lievito per dolci
    • una bustina di vanillina

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere in una ciotola l’uovo e lo zucchero, dovrai lavorare bene con le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata, il lievito e il latte, il burro e lo yogurt bianco. Non appena noterai che l’impasto è pronto puoi aggiungere i mirtilli e i pezzi di pesca.
    2. Utilizza una spatola per incorporare tutto, lavoriamo dal basso verso l’alto e poi trasferiamo nei pirottini per muffin. Mi raccomando non devi arrivare ai bordi, altrimenti l’impasto fuoriuscirà in cottura.
    3. Inforniamo subito in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti, per essere sicuri che i muffin sia cotti fai la prova stecchino.
    4. Sforniamo a cottura ultimata e poi adagiamo i muffin ancora nei pirottini su una gratella e lasciamo intiepidire. Quando si saranno raffreddati, potrai gustarli.

    Trucco da mamma:

    I muffin si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni.

    INGREDIENTI