MUFFIN CON MELANZANE: sfiziose tortine per un antipasto unico, ecco la ricetta facile

Provate queste sfiziose tortine salate, i muffin con melanzane e formaggio, fragranti e super soffici, anche i piccoli impazziranno.

Di solito in cucina ci cimentiamo nella preparazione dei muffin dolci per deliziare la nostra famiglia a colazione, ma i muffin sono gustosi e saporiti anche nella versione salata. Partendo dall’impasto base si possono preparare con tanti ingredienti diversi con zucchine, peperoni, formaggi, pomodori, olive e salumi in base ai vostri gusti potete optare per farciture diverse.

I muffin si prestano benissimo da servire come antipasto sfizioso se volete stupire i vostri ospiti oppure perfetti da preparare per una festa di compleanno. La preparazione è facile, quindi potrete servire muffin salati anche quando non avete poco tempo. Scopriamo la ricetta perfetta dei muffin con melanzane.

LEGGI ANCHE –> Torta salata 7 VASETTI con le zucchine: morbidosa e saporita, SENZA BILANCIA

Muffin con melanzane: soffici e di facile preparazione

Muffin con melanzane
(Adobestock photo)

La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce e potrete prepararli quando volete, anche quando rientrate tardi a casa. L’impasto si prepara con il lievito istantaneo, quindi dopo la preparazione si cuociono direttamente, non richiedono di lievitazione. Seguite i nostri consigli per poter servire anche voi queste deliziose tortine salate.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti 

Tempo di cottura: 30 minuti 

Tempo totale: 40 minuti 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 1 melanzana
  • 150 g di scamorza
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  •  metà bustina di lievito per torte salate
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • qualche foglia di basilico

Preparazione: 

  1. Iniziate dalle melanzane, lavatele, asciugatele ed eliminate l’estremità, poi tagliatele a dadini e fatele rosolare in una padella con poco olio extra vergine di oliva , giratele a metà cottura, poi le togliete e fate assorbire l’olio in eccesso adagiandole su un piatto con carta assorbente da cucina.
  2. Passiamo all’impasto, mettete in una ciotola la farina, il formaggio grattugiato, il lievito e mescolate per bene, un pizzico di sale e aggiungete le melanzane e la scamorza tagliata a dadini. Unite le foglioline di basilico lavate e sminuzzate.
  3. In una ciotola a parte lavorate gli ingredienti liquidi e mettete le uova, il latte e l’olio, mescolate per bene e versate nella ciotola con gli ingredienti secchi.
  4. Lavorate senza fermarvi e quando il composto risulterà omogeneo vi fermate e fate cuocerei muffin.
  5. Versate l’impasto nei pirottini di carta che vi consigliamo di adagiare nello stampo per muffin così manterranno la loro forma e fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo spegnete e sfornate, lasciate intiepidire e servite su un tagliere e gustate in compagnia. Buon Appetito!

LEGGI ANCHE –> CROCCHETTE DI RISO ripiene: cuore filante, esterno croccantissimo!

Trucco salva mamma:

Ricordate che servire dei muffin perfetti è necessario lavorare separatamente gli ingredienti secchi e liquidi, poi dovrete mescolare bene per evitare la formazione di grumi.

Impostazioni privacy