Muffin frittata ai pomodori: l’aperitivo avrà tutto un altro sapore

    I muffin frittata ai pomodori sono davvero deliziosi, una ricetta semplice, ma di gran effetto scenografico e l’aperitivo avrà tutto un altro sapore.

    Portiamo in tavola sempre ricette diverse che possano essere godurioso, da far venir l’acquolina in bocca a tutti. Questa dei muffin lo sarà sicuramente. Che ne dici vuoi prepararli anche tu?

    Muffin frittata ai pomodori
    (adobe stock photo)

    Si tratta di una ricetta molto facile e veloce, perfetta per aperitivi, magari anche per una festa di compleanno. Così da portare in tavola sempre piatti diversi e non i soliti finger food.

    Muffin frittata ai pomodori e scamorza: morbidi e invitanti

    Cosa c’è di meglio dei muffin frittata ai pomodori e scamorza, nulla te lo possiamo garantire. Inoltre si tratta di una ricetta molto veloce e facile, che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta? I muffin frittata sono anche buoni caldi, scegli tu come gustarli.

    Muffin frittata ai pomodori
    (Canva photo)

    Nessuno ti vieta di portare in tavola questi muffin come secondo piatto, sarà davvero impossibile resistere a questo finger food. Prova anche questa ricetta, i muffin alle verdure, clicca qui e scopri gli ingredienti.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 6 uova
    • 100 g di pomodori rossi
    • qualche foglia di basilico
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • 100 ml di latte
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • 100 g di scamorza
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare i pomodori, basilico, e asciughiamo il tutto con carta assorbente da cucina. I pomodori li tagliamo a pezzi. Poi riduciamo a dadini la scamorza.
    2. In una ciotola mettiamo le uova, uniamo il latte, il parmigiano grattugiato, sale e lavoriamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Basterà sbattere energicamente con una forchetta.
    3. Incorporiamo i pomodori, basilico e scamorza, trasferiamo nei stampi per muffin il composto, facciamo subito cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo togliamo dal forno e adagiamo su una gratella per far raffreddare il tutto. servi su un’alzatina e il successo è assicurato.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si possono arricchire i muffin con dei pezzetti di speck o prosciutto cotto. Si consiglia di mangiare subito, ma i muffin frittata si possono conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno. Li puoi preparare in anticipo e poi servire, l’importante è conservarli in frigo!

    INGREDIENTI