Sarà subito Natale 🎄 con queste chicche di bontà alla cannella: non potrai più farne a meno, ti avverto 🧁

    I muffin alla cannella sono dei dolcetti semplici ma così golosi da rendere la vita più dolce. E tutto portando in casa l’atmosfera del Natale.

    Quando hai poco tempo ma senti il bisogno di realizzare qualcosa di buono per te e la tua famiglia, ci sono dei dolcetti davvero piacevoli (e semplici da realizzare) che possono venirti incontro in modo semplice e pratico. Si tratta dei muffin alla cannella.

    muffin alla cannella
    (adobe stock photo)

    Grazie alla presenza di questa spezia estremamente profumata e dal sapore intenso, ti basterà infatti davvero pochissimo per dar vita a qualcosa di unico. I tuoi dolcetti saranno così buoni da andare a ruba sia a colazione che a merenda. E tutto portando con se una piacevole atmosfera natalizia. Proprio ciò di cui hai bisogno in pochi minuti di realizzazione e con una preparazione in forno estremamente semplice da seguire.

    La ricetta dei muffin alla cannella

    Per realizzare i muffin alla cannella ti occorrono davvero pochi ingredienti. Ciò che conta è poter contare, appunto, sulla presenza della cannella che sarà l’ingrediente portante della tua ricetta nonché quello in grado di fare la differenza.

    muffin alla cannella
    (adobe stock photo)

    Gustando questi dolcetti entrerai subito nel mood natalizio e potrai far vivere la stessa esperienza a tutti coloro chi sceglierai di offrirli. Inutile dire che si rivelano i dolcetti perfetti per quando deciderai di montare l’albero o di allestire casa per le feste. Una volta provati, scoprirai di non poterne più fare a meno, sopratutto se sceglierai di gustarli con un buon cappuccino fatto in casa.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di farina 00
    • 2 uova biologiche
    • 100 g di zucchero
    • 150 g di yogurt greco senza zucchero
    • 30 g di olio di riso
    • 2 cucchiaini di cannella
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • q.b. sale

    Preparazione

    1. Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme le uova con lo zucchero. Il risultato dovrà essre un composto chiaro e spumoso.
    2. Aggiungere lo yogurt, l’olio di riso e la farina e continuare a mescolare per bene in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
    3. Fatto ciò, aggiungere la cannella ed il sale, mescolare nuovamente e inserire il lievito per dolci.
    4. Continuare a mescolare fin quando non si ottiene un composto liscio e omogeneo e, trasferire il composto in uno stampo per muffin. Questi dovranno essere riempiti solo per ¾ in modo di consentirne una crescita regolare una volta in forno.
    5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e fin quando i muffin non appariranno ben cotti. Volendo è possibile fare la prova stecchino su uno di questi e qualora dovesse servire si può protrarre la cottura per altri 5 minuti.
    6. Una volta pronti, far raffreddare i muffin alla cannella e servirli.

    Trucco da mamma

    Questi dolcetti sono ottimi anche se gustati semplici. Volendo, però, possono essere arricchiti con dello zucchero a velo. Ancor meglio se deciderai di mescolare lo stesso con della cannella in modo da creare un gioco di colori in grado di rendere i tuoi muffin ancor più speciali.

    INGREDIENTI