Mousse magra e vellutata? Usa questo ingrediente ricco di gusto

    La mousse è da sempre una ricetta molto speciale. E grazie ad un ingrediente sorprendentemente magro ma saporito, oggi impareremo a renderla ancor più golosa.

    Tra i dolci, uno al quale è semplicemente impossibile resistere è sicuramente la mousse. Cremosa, golosa e piacevole da gustare sia da sola che all’interno di torte e crostate, si rivela da sempre una leccornia in grado di conquistare sia i grandi che i bambini. Un dolce di sicuro effetto, che si prepara in poco tempo e che offre sempre altissime probabilità di successo.

    mousse di ricotta
    (adobe stock photo)

    Come fare, però, se si è a dieta? In tal caso, è possibile sostituire un solo ingrediente per ottenere comunque un ottimo risultato e tutto senza perdere in sapore. Anzi, la mousse che otterremo sarà sia buona che estremamente vellutata e tutto grazie all’uso della ricotta. Un ingrediente semplice e sano ma che se usato correttamente può offrire davvero molto in fatto di gusto e di consistenza.

    La ricetta della mousse magra alla ricotta

    Per realizzare una mousse leggera che sia anche buona e che si abbini a dolci di ogni tipo, basta sostituire la panna con la ricotta.

    mousse di ricotta
    (adobe stock photo)

    Questa dovrà essere setacciata per poter ottenere una consistenza maggiormente cremosa. Il resto lo farà il suo sapore estremamente piacevole e adatto a tutti i palati. Basterà un solo assaggio per restarne incantanti. E tutto con la leggerezza di sapere che la si può mangiare senza troppi problemi per via dei pochissimi grassi che contiene.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 400 g di ricotta di pecora fresca
    • 20 g di zucchero a velo
    • q.b. baccello di vaniglia

    Preparazione

    1. Prendere la ricotta e metterla a scolare per bene in modo da mantenerla asciutta quanto basta per la preparazione della mousse.
    2. Passarla al setaccio per un paio di volte in modo da renderla meno granulosa e più liscia.
    3. Mescolarla con lo zucchero a velo (volendo si può usare anche il dolcificante in modo da renderla ancora più light).
    4. Estrarre un po’ di vaniglia dal baccello e mescolarla per bene.
    5. Quando si ottiene una crema vellutata, dividerla in quattro ciotole e servirla. Ancor meglio se la si vorrà accompagnare con dei biscotti senza zucchero.

    Trucco da mamma

    Per rendere più golosa la mousse di ricotta si possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente. Inoltre la si può abbinare a della marmellata di arance o di limoni (ovviamente senza zucchero). Il tutto per un dolce che non si potrà non amare.

    INGREDIENTI