La facciamo la mousse di mortadella? Si si hai capito bene non di prosciutto, solo così servirai qualcosa di originale e sfizioso

    Ecco la ricetta facile, veloce e che mette d’accordo tutti, la mousse di mortadella, solo così servirai qualcosa di originale e sfizioso.

    La mousse di mortadella è una variante sfiziosa della classica mousse al prosciutto cotto, è molto delicata e particolare, si prepara in pochissimi minutini e la puoi spalmare ovunque, non solo sul pane, ma anche su crostini.

    Mousse mortadella
    Mousse mortadella – Mammeincucina.it

    La puoi preparare anche per un attacco di fame improvvisa, l’importante è avere in casa gli ingredienti necessari alla preparazione. Potresti fare colpo su tutti gli invitanti, immagina quando organizzi una cena e non sai come arricchire crostini, vol-au-vent e tartine, questa mousse è perfetta. Vediamo insieme la ricetta.

    Mousse di mortadella: la ricetta spiegata passo passo

    Chi la chiama mousse, chi spuma, ma poco cambia, è una crema spalmabile delicata che esula dalle classiche, si prepara in men che non si dica. Bastano pochi e semplici ingredienti per un risultato da urlo.

    Mousse mortadella
    Mousse mortadella – Mammeincuina.it

    La puoi preparare anche all’ultimo minuto per ospiti improvvisi, che si aggiungono a tavola, così sai come arricchire l’antipasto. La mousse la puoi servire in una terrina e chi vuole gustarla così ne prende un po’. In alternativa invece puoi metterla sui crostini, sul pane, tartine e farcire vol-au-vent, ma si può gustare anche con dei grissini.

    Immagina ad una serata tra amici e tu hai pensato di organizzare una cena a buffet, questa mousse di mortadella sarà perfetta per prendere per la gola tutti. Scopriamo la ricetta perfetta, ma non perderti la ricetta dei finocchi nella friggitrice ad aria, li potresti preparare per arricchire l’antipasto.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 5 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di mortadella (fetta intera)
    • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • 130 g di ricotta
    • 1 cucchiaio di panna
    • q.b. granella di pistacchio

    Procedimento

    1. Iniziamo a mettere la mortadella su un tagliere e con un coltello a lama sottile, tagliamo a dadini. Trasferiamo poi in un mixer, uniamo sia il formaggio grattugiato, la ricotta che la panna fresca.
    2. Azioniamo il mixer e frulliamo, dobbiamo fermare solo quando otteniamo un composto omogeneo, cremoso e senza grumi.
    3. Se notiamo che nonostante abbiamo frullato si notano dei pezzi di mortadella allora sarà necessario aggiungere della ricotta o panna.
    4. Adesso trasferiamo la mousse in una sac-a-poche, decoriamo le tartine o altro, dipende da quello che abbiamo scelto, aggiungiamo la granella di pistacchio e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    La mousse mortadella si può conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per un paio di giorni, oppure si lascia in una ciotola, purché venga coperta dalla pellicola per alimenti.

    INGREDIENTI