I finocchi croccanti finora li hai sempre cucinati in forno: ti svelo un trucco per dimezzare i tempi di cottura ed avere lo stesso risultato, li farai sempre così!
Tra le verdure tipiche dell’inverno i finocchi sono una delle più apprezzate. Buoni da consumare crudi in pinzimonio, uniti all’insalata, o come base, per crearne di fresche e fantasiose, i finocchi sono ottimi anche cucinati.
Si possono fare in parmigiana, quindi con pomodoro e mozzarella, ripassati al forno, oppure gratinati con la besciamella in bianco e così via. Dopo i bagordi di questi giorni poi, anche consumati lessi sono perfetti per depurarsi.
Tra le ricette più gradite, ci sono senza dubbio i finocchi croccanti al forno, una ricetta facile ma che ovviamente prevede l’utilizzo dell’elettrodomestico. Noi li abbiamo provati invece nella friggitrice ad aria, così si dimezzano i tempi di cottura e sono buonissimi!
Finocchi croccanti in friggitrice ad aria
Se stai cercando un contorno leggero ma al tempo stesso sfizioso e saporito i finocchi croccanti in friggitrice ad aria sono la soluzione perfetta per un piatto invitante e ideale per accompagnare secondi a base di carne o pesce.
Veloce e leggero, si tratta di un contorno che una volta provato lo adorerai. Anziché cucinare i finocchi gratinati in forno, di cui hai qui la ricetta, ti sveliamo come farli ancora più rapidamente cuocendoli nella friggitrice ad aria.
In questo modo i tempi di cottura si dimezzano, ma il risultato sarà comunque squisito. Basterà tagliare i finocchi a fettine sottili, impanarli con il pangrattato, un po’ di parmigiano e qualche erbetta aromatica. Non resta che provarli!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 2 finocchi
- q.b. pangrattato
- q.b. parmigiano
- q.b. insaporitore di erbe aromatiche
- q.b. sale
- q.b. olio evo
Preparazione:
- Lavare i finocchi sotto l’acqua corrente, eliminare i gambi e le parti esterne rovinate, quindi tagliarli a fettine alte circa mezzo centimetro.
- Risciacquiamo ancora sotto l’acqua corrente, per eliminare altri eventuali residui di terra, quindi scolarli bene.
- Trasferirli in una ciotola capiente e aggiungere il pangrattato, il parmigiano e l’olio evo. Se abbiamo un insaporitore aggiungiamone una spolverata altrimenti mettiamo sale ed erbe aromatiche tritate a piacere.
- Mescolare bene quindi trasferire nella friggitrice ad aria. Impostiamo la temperatura a 200°C e cuociamo per 10 minuti.
Trucco da mamma:
Per far sì che i finocchi restino croccanti non riempire troppo il cestello della friggitrice ad aria, in tal caso dimezzare le dosi.