Questa mousse con confettura di fichi è ciò che ti serve per iniziare al meglio la giornata

    Scopri come realizzare un’ottima mousse di confettura di fichi che sia sana, leggera e particolarmente gustosa. Il meglio per dare il via alla tua giornata.

    Settembre è mese di fichi e cosa c’è di meglio dell’inserirli nella propria alimentazione il più possibile? Un ottimo modo è quello di farlo fin dalla prima colazione. E anche se ciò è possibile attraverso i frutti freschi, esiste un modo ancor più goloso per assaporarne il sapore e godere dei loro tanti benefici.

    mousse con confettura di fichi
    (adobe stock photo)

    Stiamo parlando di realizzare una buonissima mousse usando lo yogurt. Un modo dolce e al contempo sfizioso per gustare qualcosa di buono e di energetico. E tutto per una colazione bilanciata che, all’occorrenza può trasformarsi anche in un piacevolissimo spuntino.

    La ricetta della mousse con confettura di fichi

    Questa ricetta si rivela ottima sia quando si ha voglia di usare i fichi maturi per realizzare una buona confettura che quando si ha in casa un’ottima confettura di fichi con la buccia e non si sa più come usarla. Basta, infatti, inserirne la giusta quantità nello yogurt per ottenere una mousse, fresca, leggera, energetica e bilanciata.

    mousse con confettura di fichi
    (adobe stock photo)

    Proprio quel che ci vuole per iniziare al meglio la giornata e per poter contare su qualcosa che sia buono e al contempo sano nonostante la presenza dello zucchero all’interno della confettura. Mangiando la stessa in abbinamento con lo yogurt è infatti possibile mantenere comunque bassi gli zuccheri nel sangue.

    Ricetta per 1 persona

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 5 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di yogurt greco senza zucchero
    • 1 cucchiaio abbondante di confettura di fichi
    • q.b. noci

    Preparazione

    1. Per realizzare questa mousse basta prendere lo yogurt greco e aggiungervi un cucchiaio di confettura di fichi già pronta.
    2. A questo punto, basta mescolare i due ingredienti in modo da ottenere una crema leggera e leggermente ambrata.
    3. Aggiungere al tutto due o tre noci tritate (in alternativa va bene anche qualsiasi altro tipo di frutta secca) e si avrà una mousse bilanciata e perfetta per dare la carica giusta. Ancor meglio se spalmata sul pane integrale o se accompagnata da della frutta fresca.

    Trucco da mamma

    Per una mousse ai fichi ancora più gustosa puoi aggiungere un fico tagliato a metà o a pezzetti molto piccoli. Ciò renderà il tutto ancor più saporito e davvero piacevole da gustare. Persino come spuntino o come dolce leggero da consumare a fine pasto.

    INGREDIENTI