Mousse al forno: il dessert di San Valentino con un ingrediente segreto

    La mousse al forno è una torta al cioccolato dalla consistenza morbida e con l’ingrediente segreto che vi sveliamo oggi sarà il dessert perfetto per una serata speciale come quella di San Valentino!

    Questa è la ricetta ideale se siete amanti del cioccolato e avete voglia di coccolarvi un po’ dopo una lunga giornata di lavoro: una torta che ha la consistenza molto simile a quella di una mousse, morbida e umida al suo interno.

    mousse cioccolato peperoncino
    (Canva)

    Inoltre, la ricetta della mousse al forno non contiene farine: potrete fare felici amici e parenti celiaci! 

    La mousse al cioccolato: una ricetta piccante!

    Quella che vi proponiamo è una mousse al cioccolato golosa e piccante, grazie all’aggiunta di un ingrediente speciale: il peperoncino, spesso usato in pasticceria per creare ricette dal sapore unico e deciso!

    Sia il peperoncino che il cioccolato sono dei buoni alleati della nostra salute e rientrano nella categoria degli alimenti afrodisiaci: creano un connubio perfetto e insieme sono utilizzati in cucina per ricette sfiziose e originali.

    mousse cioccolato con ingrediente segreto
    (Canva)

    Pronte per scoprire insieme a noi la ricetta? 

    LEGGI ANCHE -> MOUSSE ALLA NUTELLA: super veloce e tutta da gustare

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura: 40 minuti
    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti

    • 250 grammi di cioccolato fondente
    • 250 gr di zucchero
    • 150 gr di burro
    • 5 uova
    • q.b. di peperoncino in polvere

    Preparazione

    1. Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagnomaria in un pentolino, mescolando con delicatezza. Tagliamo il burro a cubetti e aggiungiamolo al cioccolato fuso nel pentolino. A questo punto, aggiungiamo un cucchiaino scarso di peperoncino in polvere (a seconda dei vostri gusti potete metterne un po’ in più o un po’ in meno).
    2. In una ciotola aggiungiamo lo zucchero e le uova, incorporandole una alla volta con una frusta o con uno sbattitore elettrico.
    3. Versiamo il composto di cioccolato e burro, che intanto si sarà raffreddato, nella ciotola con lo zucchero e le uova e mescoliamo il tutto finché l’impasto sarà liscio e omogeneo.
    4. Versiamo l’impasto in uno stampo con il bordo a cerniera precedentemente foderato con della carta forno e accendiamo il forno a 180°.
    5. Quando il forno sarà ben caldo, inforniamo la torta per circa 40 minuti.
    6. Lasciamola raffreddare prima di servirla e, se preferite, aggiungete una spruzzata di peperoncino in polvere e della panna montata!

    LEGGI ANCHE -> TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA: facile, morbidissima, umida

    Trucco da mamma:

    Se volete un sapore più delicato, sostituite il cioccolato fondente con il cioccolato al latte.

    INGREDIENTI