Mini croissant salati 🥐 perfetti per l’antipasto della Vigilia! Pronti in 5 minuti 🤩 e con 3 soli ingredienti, sono facilissimi

Scopri come realizzare degli mini croissant salati in pochi minuti. Con soli 3 ingredienti riuscirai a sorprendere tutti.

Avere un antipasto sul quale poter sempre contare anche quando si va di fretta è decisamente importante. Si tratta infatti della possibilità di non dover impazzire ad ideare un menu, a cercare gli ingredienti e a capire come metterli insieme. Se anche tu hai una vita piena e ti capita sempre di ritrovarti con ospiti dell’ultimo minuto, la scelta perfetta è quella dei mini croissant con prosciutto e mozzarella.

mini croissant salati
(adobe stock photo)

Un antipasto così gustoso da essere perfetto anche per la vigilia di Natale e da rendere la tua tavola più piacevole in pochi minuti. Persino se ti ritrovi con ospiti in più da sfamare. Una volta provati, poi, questi mini croissant diventeranno sicuramente parte del tuo menu fisso. La loro bontà è infatti tale da conquistare sia i grandi che i piccini fin dal primo morso.

La ricetta dei mini croissant salati

Per realizzare velocemente i mini croissant salati, ti occorrono pochi ingredienti che sono la pasta sfoglia, il prosciutto e la mozzarella. Ti basterà infatti metterli insieme per dar vita ad un mix di sapori che si intrecciano al meglio tra loro e che sono così in grado di ingolosire già solo alla vista e al profumo. I

mini croissant salati
(adobe stock photo)

l tutto confermandosi estremamente piacevoli anche dopo il primo assaggio e, sopratutto se portati a tavola insieme a degli ottimi profiterols salati. La scelta perfetta se ami stupire con la semplicità e se, prima di tutto, ti piace portare a tavola cibi genuini e al contempo ricchi di gusto.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia dalla forma rotonda
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto di tacchino

Preparazione

  1. Iniziare srotolando la pasta sfoglia per poi tagliarla a triangoli (meglio se ne otterrai 16) senza toglierla dalla base di carta forno.
  2. Tagliare il prosciutto a listarelle e sistemarlo sulla parte larga di ogni triangolo.
  3. Scolare e tagliare la mozzarella a dadini e aggiungere anche questa, posizionandola sul prosciutto.
  4. A questo punto, arrotolare ogni triangolo partendo dall’estremità e andando verso il centro.
  5. Pressarli uno per uno dandogli così la forma di piccoli croissant e sistemarli su una teglia rivestita con carta forno. Se desideri che sembrino appena usciti dalla gastronomia, spennellali con un po’ d’uovo. In questo modo appariranno ancor più dorati e lucidi.
  6. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e farli cuocere per 15 minuti e fin quando non appaiono ben dorati. Se ti sembrano ancora indietro di cottura, lasciali pure altri 5 minuti in forno spento ma ancora caldo.
  7. Una volta pronti, lasciarli raffreddare e servirli.

Trucco da mamma

Per dei mini croissant diversi dagli altri puoi aggiungere della salsa di pomodoro agli ingredienti o decidere di spolverare del parmigiano grattugiato sulla superficie e prima di infornarli. In ogni caso il risultato sarà più unico che mai e ti garantirà un’esperienza di gusto davvero unica e da condividere con le persone che ami.

Impostazioni privacy