Sciccherie anche a tavola: la millefoglie di patate 🥔 è proprio elegante, preparala in 10 minuti e farai un figurone 🤩 a Natale!

A Natale puoi preparare un contorno sfizioso e raffinato, in pochissimi minuti saranno in tavola la millefoglie di patate.

Le patate sono spesso protagoniste a tavola, si possono preparare tantissime ricette da quelle più semplici a quelle più complesse. Pensiamo alle patate cotte al vapore versatili e di facilissima preparazione, ma anche al purè di patate altrettanto gustoso.

Millefoglie patate
(adobe stock photo)

Visto che mancano pochissimi giorni al Natale, bisogna avere le idee ben chiare e capire cosa possiamo servire come sfizioso contorno. Diciamocela tutta, anche l’occhio vuole la sua parte, non solo una pietanza deve essere buona, ma anche bella a vedersi, di gran effetto scenografico. Veniamo al dunque, ecco la ricetta perfetta della millefoglie di patate.

Millefoglie di patate: un contorno davvero speciale

La millefoglie di patate è la ricetta perfetta che ti salverà in calcio d’angolo a Natale, perfetta per accompagnare qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, quindi può tornare utile sia alla vigilia di Natale dove solitamente si preparano pietanze a base di pesce.

Millefoglie patate
(Canva photo)

Se si preferisce preparare la millefoglie di patate a Natale, questa si sposa benissimo con arista al forno, costine di maiale, tacchino ripieno e cosce pollo, davvero comoda da appuntare come ricetta. Sarà un gran successo. Oggi presentiamo la ricetta della millefoglie di patate con scamorza, ma si può variare come si vuole, mai mettere limiti alla propria fantasia in cucina, si possono anche aggiungere i funghi insieme alla scamorza.

Prima di addentrarci nella ricetta, scopri la ricetta del filetto di maiale sarà il protagonista a tavola durante le festività.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 5 di patate
  • 150 g di scamorza
  • q.b. origano
  • q.b. rosmarino
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le patate sbucciate, con un coltello affilato tagliamo le patate a fette sottili. Sarebbe opportuno garantire lo stesso spessore delle patate così da ottenere una cottura omogenea.
  2. Trasferiamo le patate in una ciotola con acqua fredda e lasciamole in ammollo per 10 minuti. Poi le mettiamo ad asciugare su un canovaccio di cotone.
  3. Adagiamole su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, basta metterle una di fianco all’altra e irroriamo con olio e aggiungiamo poi le spezie.
  4. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, in modalità ventilata.
  5. A cottura terminata, formiamo la millefoglie di patate con scamorza, mettiamo due fettine di patate sovrapposte, la scamorza e copriamo con altre patate e lasciamo in forno caldo per altri 5 minuti.
  6. Spegniamo e serviamo subito.

Trucco da mamma:

Se si vuole si può arricchire il ripieno con speck, pancetta o salame.

Impostazioni privacy