MERLUZZO GRATINATO su un letto di PATATE cremose: un piatto completo e invitante

Voglia di un secondo diverso dal solito? Ecco la ricetta perfetta da servire a cena alla vostra famiglia il merluzzo gratinato con patate.

La ricetta che molte mamme ricercano, un piatto completo secondo con contorno e questa è quella perfetta. Il merluzzo gratinato al forno, è croccante e salutare perchè non è fritto e non solo si serve su una crema di patate, che si prepara in poco tempo. Un secondo piatto che potete servire a tutta la famiglia, anche ai piccoli, il vantaggio è acquistare il filetto di merluzzo già pulito così ottimizzerete i tempi di preparazione. Ecco la ricetta da seguire.

LEGGI ANCHE-> SOGLIOLA PERFETTA, scopri l’ingrediente che farà la differenza

Merluzzo gratinato con crema di patate: un piatto salutare e delicato

Merluzzo gratinato
(Adobestock photo)

Un secondo croccante che piacerà a tutti in particolar modo ai piccoli. Penseranno di mangiare la cotoletta di pesce fritta, invece si tratterà di pesce cotto al forno che è sicuramente più salutare. Provate anche voi la ricetta seguendo passo passo i nostri passaggi.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 4 filetti di merluzzo
  • pangrattato q.b.
  • un pò di pane raffermo
  • scorza grattugiata di un limone
  • salvia q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • farina 00 q.b.
  • 600 g di patate bollite
  • 200 ml di latte intero
  • 25 g di burro
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate dalla preparazione del merluzzo, con carta assorbente da cucina asciugate bene i filetti così otterrete una panatura perfetta e croccante. Nel boccale di un mixer mettete la salvia e rosmarino, il pane raffermo tagliato a dadini piccoli e il tritatele finemente.
  2. Trasferite il trito in una ciotolina, aggiungete anche il pan grattato e mescolate bene con un cucchiaio. In una terrina mettete 2 cucchiai d’olio, la scorza grattugiata del limone, un pò di sale e mescolate bene.
  3. Versate la panatura in un piatto piano e impanate per bene i filetti di merluzzo, che vi consigliamo di infarinare un pò. Il trucco sta nel far aderire bene la panatura ad ambo i lati.
  4. Adagiate i filetti di pesce in una teglia rivestita con carta forno e irrorateli con l’emulsione che avete preparato. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
  5. Nel frattempo passate alla crema di patate, mettete le patate bollite in uno schiacciapatate e ricavate la purea. In un pentolino versate il latte e fatelo riscaldare senza farlo bollire e poi togliete dal fuoco e aggiungete la purea di patate e girate velocemente, aiutatevi con con una frusta a mano, così da non formare i grumi.
  6. Riscaldate e salate un pò e fate cuocere il pure di patate ancora per 5 minuti. Spegnete e aggiungete il burro mescolate e fate amalgamare il tutto.
  7. Il merluzzo adesso sarà pronto e impiattate, adagiando prima la crema di  patate e poi il filetto e servite.

LEGGI ANCHE-> POLPETTONE DI MELANZANE facile e super filante, a portata di mamma!

Trucco salva mamma:

Se non dovete servire ai piccoli potete aggiungere un pò di pepe alla panatura.

Impostazioni privacy