Filetti di MERLUZZO cotti al vapore con VERDURE miste: il secondo piatto light e povero di calorie

    I filetti di merluzzo cotti al vapore con un contorno di verdure miste sono un secondo piatto light e povero di calorie: ecco come prepararlo. 

    Quando siamo a dieta ma abbiamo fame e non sappiamo cosa preparare ecco il piatto giusto perché light e povero di calorie: i filetti di merluzzo cotti al vapore con un contorno di verdure miste.

    Da condire rigorosamente con olio extra vergine d’oliva a crudo e del succo di limone. Una pietanza piacevole e delicata che saprà sfamarvi senza appesantirvi, ideale se dovete seguire un regime ipocalorico. Scopriamo subito come preparare questo secondo piatto leggero e povero di calorie.

    LEGGI ANCHE –> POLPETTE DI MELANZANE light, cotte al forno, velocissime, tutti i passaggi

    Ecco la ricetta dei filetti di merluzzo e verdure cotti al vapore

    fiore cestello vapore
    Canva photo

    Quando siete a dieta la scelta di cibi cotti in maniera sana e senza grassi è sicuramente da prediligere. Ecco perché se si segue un regime ipocalorico la cottura a vapore è quella più indicata. Meglio ancora se scegliamo cibi leggeri e poveri di grassi come il pesce e le verdure. Ecco che allora vi proponiamo un secondo piatto sano e povero di calorie: i filetti di merluzzo e verdure cotti al vapore.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 600 g di filetti di merluzzo
    • 1 carota
    • 1 zucchina
    • 1 patata
    • 1 limone
    • sale q.b.
    • olio evo q.b.
    • 1 spicchi d’aglio
    • prezzemolo
    • pepe in grani q.b.

    Preparazione:

    1. Puliamo le verdure: laviamo la patata, la carota e la zucchina. Quindi peliamo le prime due e tagliamole a dadini, procediamo anche con la zucchina.
    2. In una pentola mettiamo dell’acqua e qualche fetta di limone, uno spicchio d’aglio, del pepe in grani e un ciuffo di prezzemolo. Adagiamo sopra di essa la vaporiera e disponiamo sopra i filetti di merluzzo e le verdure a cubetti.
    3. Portiamo l’acqua a bollore e dall’ebollizione facciamo cuocere per circa 10-15 minuti.
    4. Una volta cotti pesce e verdure li trasferiamo su un piatto da portata e condiamo con un filo d’olio a crudo, del succo di limone e un pizzico di sale.

    LEGGI ANCHE –> Pasta al PESTO di ZUCCHINE e CAROTE: la ricetta light per un primo piatto fresco e leggero

    Trucco da mamma:

    Le patate necessitano di un tempo di cottura più lungo rispetto al pesce e alle altre verdure, in tal caso potrete adagiarle nella vaporiera prima e poi aggiungere gli altri ingredienti.

    INGREDIENTI