MERLUZZO al CARTOCCIO con VERDURE: secondo piatto light ma gustoso

Il merluzzo al cartoccio con le verdure è un piatto facile da realizzare ma estremamente sano e light: ecco come prepararlo. 

Tornati alla solita routine c’è voglia di purificarsi e mangiare pasti più sani e light. A tal proposito la ricetta di oggi è ciò che fa al caso vostro. Il merluzzo al cartoccio con verdure è un secondo piatto ricco di gusto ma estremamente leggero. 

Una ricetta facile da realizzare che con una sola preparazione vi farà portare in tavola secondo e contorno. Insomma, due piatti in uno. Grazie a questo tipo di cottura, ovvero al cartoccio, che consigliamo di realizzare con la carta da forno, il pesce resterà succoso e non si seccherà. Da provare.

LEGGI ANCHE –> Filetti di MERLUZZO cotti al vapore con VERDURE miste: il secondo piatto light e povero di calorie

Ecco la ricetta del merluzzo al cartoccio con verdure

Il merluzzo al cartoccio con le verdure è un secondo piatto facile da preparare e ricco di gusto. Una pietanza salutare che potremo consumare per cena così da restare leggeri o per pranzo.

merluzzo cartoccio verdure
Canva photo

Grazie a questa preparazione poi i tempi si ridurranno particolarmente perché potrete mettere a cuocere tutto insieme in forno. Quindi una volta preparato il vostro cartoccio dovrete solo attendere che il resto lo faccia il forno. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di filetti di merluzzo
  • 2 pomodori
  • 2 patate
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:

  1. Laviamo le verdure e sbucciamo la patata. Tagliamola a fettine sottili, quindi facciamo a fette anche il pomodoro.
  2. Adagiamo sopra ad un foglio di carta da forno le fettine di patata, sopra mettiamo quelle di pomodoro e poi un filetto di pesce.
  3. Condiamo con olio, sale pepe e una spolverata di prezzemolo fresco. Ad insaporire possiamo aggiungere sopra una po’ di aglio fatto a pezzettini che potremo poi facilmente togliere, se non vogliamo consumarlo, e chiudiamo il cartoccio.
  4. Proseguiamo così anche per tutte le altre porzioni. Una volta pronti i cartocci li adagiamo su una teglia da forno e inforniamo a 180°C per 30 minuti. Serviamo.

Al posto del merluzzo potremo scegliere anche un’altra tipologia di pesce, molto adatto a una preparazione del genere è anche il salmone.

Impostazioni privacy