Merluzzo al vapore di tè: il secondo light per chi ama osare

    Il merluzzo al vapore di tè è il piatto perfetto per chi ama i sapori “non convenzionali” e vuole osare.

    Quando l’Oriente incontra l’Occidente prende vita questo piatto. Cucinare significa innovare, provare sempre cose nuove, non fermarsi davanti a nessuna tradizione, ma anzi, prenderla e renderla “speciale”. Proprio da questo principio nasce la ricetta del merluzzo al vapore di tè, che accontenta i palati più raffinati, ma contiene pochissime calorie ed è preparato in pochissimi minuti.

    merluzzo al vapore di tè
    Canva

    Tenersi in forma con gusto è possibile e questo ne è l’ennesima dimostrazione. Ecco la nostra ricetta.

    Merluzzo al tè

    Per tutti gli amanti dei sapori orientali, questa è la ricetta perfetta. Pronto in soli 25 minuti, questo piatto è un secondo perfetto per ogni occasione: per la pausa pranzo, ma anche per stupire gli amici a cena.

    merluzzo al vapore di tè
    (Canva)

    Proprio per conferire al piatto un immagine orientale, abbiamo usato per la preparazione un cestello di bambù, ma ovviamente chi non dovesse averlo, può tranquillamente utilizzare una vaporiera. Ecco la nostra ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • Merluzzo 600 g
    • Tè al limone in foglie 12 g
    • Finocchi 500 g
    • Sale fino q.b.
    • Pepe nero q.b.
    • Olio extravergine d’oliva q.b.

    LEGGI ANCHE –> Cavolfiore light in padella: tutti i trucchi per renderlo saporito

    Preparazione:

    1. Per prima cosa poniamo sul fuoco una pentola colma d’acqua, aggiungiamo le foglie secche di tè al limone e portiamo al bollore. Nel frattempo prendiamo il finocchio e tagliamo via la parte inferiore.
    2. Togliamo la prima foglia più esterna, poi tagliamo il cuore a metà e dividiamo ciascuna metà in 3 spicchi. Non buttiamo le cimette verdi sottili che ci serviranno per la cottura.
    3. Ora prendiamo un cestello di bambù per la cottura a vapore, rivestiamo la base con un pezzo di carta forno, adagiamo il merluzzo e gli spicchi del finocchio, saliamo, pepate e infine distribuiamo sopra le cimette verdi di finocchio. Prendiamo poi un secondo cestello di bambù e ripetiamo le stesse operazioni.
    4. Appoggiamo i cestelli di bambù uno sopra l’altro sopra la pentola in cui sta bollendo l’acqua con l’infuso di tè, copriamo con il coperchio apposito e lasciamo cuocere a fuoco medio per 15 minuti.
    5. Alla fine, quando il nostro merluzzo al vapore di tè sarà cotto, condiamo con un filo di olio di oliva a crudo e serviamolo ben caldo accompagnato con i finocchi.

    LEGGI ANCHE –> Cavoletti di Bruxelles: il semplice trucco per renderli croccanti!

    Trucco da mamma

    Chi non dovesse avere a casa il tè al limone, può semplicemente aromatizzare l’acqua con della scorza di limone.

     

    INGREDIENTI