Menù di Natale 🎄 primo e secondo te li faccio preparare a soli 15 euro, così risparmi e sei felice 🥳 ! Basta seguire questa ricetta golosa

Ti faccio preparare un menù di Natale partendo da soli 15 euro: primo e secondo li fai in 5 minuti e risparmi un sacco, parola di Mammeincucina!

Dicembre è il mese per eccellenza dell’attesa: non vediamo l’ora di sederci a tavola per il cenone della Vigilia con tutta la famiglia, gustando le prelibatezze che mamme, nonni e papà avranno preparato, godendo appieno di questi momenti di gioia e condivisione. Siete d’accordo con noi? Natale in fondo significa proprio questo, condividere del tempo prezioso in modo disinteressato, insieme alle persone cui vogliamo più bene.

menù natale 15 euro
Adobestock photo

Certo, tutto questo amore noi italiani lo esprimiamo con il cibo e chi siamo noi per impedirlo? Anzi, tutto il contrario! La redazione di Mammeincucina ormai da tempo si prodiga a ricercare le ricette tradizionali più sfiziose e gustose, considerando anche le varianti e le versioni più gourmet. Vi avevamo infatti parlato dei brocculeddi ffugati siciliani, del baccalà friutu, che alla Vigilia non deve mancare, per non parlare poi del panettone salato farcito.

Oggi però vogliamo fare ancora di più: sappiamo bene quanto in questi giorni tanti dovranno iniziare a procurarsi gli ingredienti e gli alimenti per le festività, sapendo anche però che i prezzi nei supermercati gonfino a dismisura. Ma se con meno di 15 euro potessimo preparare una doppietta furba? Primo e secondo in una sola soluzione!

Se non state capendo molto vi consigliamo di proseguire con la lettura perché rimarrete davvero a bocca aperta!

Menù di Natale a poco più o poco meno di 15 euro: ti faccio leccare i baffi risparmiando!

Chi lo dice che per risparmiare bisogna rinunciare alla qualità? Dovreste saperlo ormai che noi di Mammeincucina adoriamo raccogliere le ricette di stagione e regionali più buone, spesso queste vengono accomunate da un unico fattore: la semplicità! Sia d’esecuzione, sia della presenza di ingredienti. Tante di queste ricette derivano da una cucina povera e campagnola, in cui si viveva letteralmente con poco, per non dire nulla.

Come possiamo quindi spendere poco più o poco meno di 15 euro realizzando in un’unica soluzione primo e secondo? Semplicemente con il ragù alla napoletana!

menù natale 15 euro
Adobestock photo

A differenza del classico ragù alla bolognese, che prevede l’uso di carne tritata mista, quello napoletano sfrutta la carne intera e a pezzi, coccolata sul fuoco a lungo fin quando diverrà tenerissima e il sugo assumerà una colorazione molto scura. A Napoli ‘o raù è ner‘!

Con il sugo potremo quindi condire la nostra pasta fresca preparata in casa oppure una semplice lasagna al forno, la carne poi potrà essere sfilacciata e condita con il resto del sugo oppure lasciata intera, servendola direttamente nei piatti. Ma come lo prepariamo?

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 3 ore

Tempo totale: 3 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di biancostato di manzo(circa 4.50 euro);
  • 200 gr di costine di maiale(circa 3.20);
  • 300 gr di salsiccia intera(circa 4 euro);
  • 1 cipolla grande rossa;
  • 1 carota e 1 costa di sedano;
  • 1 bicchiere di vino rosso;
  • 1L di passata di pomodoro(circa 2 euro se di qualità);
  • Acqua q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

menù natale 15 euro
Adobestock photo
  1. La preparazione del ragù alla napoletana per costruire il nostro menù di natale a 15 euro è semplicissima: iniziamo sbucciando la cipolla, tritiamola finemente ed eseguiamo la stessa operazione con la carota e il sedano.
  2. Facciamo scaldare un filo d’olio abbondante in un’ampia pentola per poi rosolare a fiamma dolce il soffritto. Intanto eliminiamo al biancostato di manzo la parte dura e grassa tagliandolo poi a tocchetti. Tagliamo la salsiccia a metà se dal taglio grosso oppure lasciamola intera se usiamo quelle più piccoline.
  3. Tagliamo a metà anche le costine per poi tuffare tutta la carne all’interno della pentola. Facciamo rosolare a fiamma vivace il tutto per almeno 10 minuti, mescolando spesso. Ogni pezzo di carne dovrà risultare dorato e colorito.
  4. Sfumiamo quindi con il vino rosso, attendiamo che la parte alcolica evapori per poi aggiungere la passata di pomodoro. Riempiamo la bottiglia della salsa con dell’acqua e versiamola in pentola.
  5. Aggiustiamo di sale e pepe per poi chiudere con il coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Da qui il contenuto della pentola dovrà sobollire dolcemente, mescolando di tanto in tanto per circa 3 ore.
  6. Il risultato finale dovrà essere cremoso e ristretto, la carne dovrà essere morbidissima e il sugo formatosi dovrà apparire lucido e molto scuro. Possiamo quindi separare il sugo dalla carne, utilizzando il primo come condimento della pasta e il secondo come vero e proprio piatto unico. Vedrete che successo!

Trucco da mamma:

Le dosi della ricetta ovviamente si riferiscono a 4 persone con un prezzo che oscilla tra i 15 e i 20 euro. Ovviamente per prepararne di più dovrete regolarvi con le quantità, spendendo  un po’ di più. Tuttavia la soluzione è comunque intrigante poiché non sporcherete la cucina e in un solo colpo avrete preparato primo e secondo!

Impostazioni privacy