3 Ricette economiche con le mele: frittelle, torte e … non solo!

    Realizzare delle ricette economiche con le mele è semplice e divertente. Ecco tre idee grazie alle quali conquisterai tutti.

    Se sei un’amante delle mele e in casa ne hai sempre tante, ti farà piacere sapere che si tratta di un ingrediente di in grado di donare sapore a pietanze molto diverse tra loro. Ti basterà infatti usarle nel modo giusto per dar vita a piatti unici e che una volta preparati non potrai che apprezzare.

    mele ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Basta infatti aggiungere davvero pochi ingredienti per realizzare delle ricette super gustose che si basano sulla semplicità e su gusti genuini e ricchi di sfumature in grado di conquistare tutti. Un modo davvero simpatico per usare le tue mele in modi sempre diversi e per farlo senza rinunciare a fare bella figura in caso di ospiti. E tutto senza spendere troppo sia in fatto di soldi che di tempo.

    Tre ricette economiche con le mele che amerai più di quanto pensi

    Poter realizzare dei piatti che si fondano sulla bontà delle mele è sempre piacevole. Il più delle volte si tratta infatti di preparazioni semplici e che una volta messe in atto possono davvero fare la differenza.

    mele ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Dalle pietanze dolci a quelle salate, le mele sono infatti in grado di conferire gusto ad ogni ricetta. E tutto senza troppa fatica e aiutandoti a fare economia. Esattamente ciò che ti serve se le spese sono un problema o se stai cercando di mettere qualcosa da parte. Ecco, quindi, tre ricette a cui dar vita nella massima semplicità e con la consapevolezza che il risultato sarà più buono che mai.

    Le frittelle di mele

    Iniziamo con una ricetta semplice e che si presta al meglio sia per la prima colazione, che per la merenda che come dolce da gustare a fine a pasto.

    mele ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Le frittelle di mela sono infatti poliedriche ed in grado di donare un profumo ed un sapore unico ad un dolce dall’aspetto semplice ma che è in grado di rivelarsi un vero trionfo di gusto. La scelta perfetta da fare quando hai poco tempo e tanta voglia di sorprendere te stessa in primis e subito dopo i tuoi cari.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 120 g di farina 00
    • 2 uova
    • 80 di zucchero
    • 2 mele golden
    • 180 ml di latte
    • q.b. sale
    • q.b. olio di semi

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno i tuorli, la farina, il latte ed un pizzico di sale.
    2. Mescolare al meglio gli ingredienti (meglio se con l’aiuto di una frusta elettrica) e quando ottieni un risultato liscio e omogeneo, coprire la stessa con della pellicola trasparente, riponendola in frigo e lasciandola riposare per 20 minuti.
    3. Nell’attesa, prendere un’altra ciotola e montare gli albumi a neve, aggiungendo lo zucchero poco alla volta.
    4. Riprendere il composto conservato in frigo ed incorporarlo lentamente agli albumi montati mescolando il tutto con una spatola e con movimenti circolari che vadano dal basso verso l’altro. Per farlo puoi aiutarti con un cucchiaio di legno o con una spatola di plastica.
    5. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine.
    6. Inserirle nel composto e mescolare ancora per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
    7. Mettere a scaldare una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e versare un mestolo del composto.
    8. Cuocere per due o tre minuti e fin quando la frittella non appare dorata. A questo punto girare dall’altra parte e cuocere per altrettanto tempo.
    9. Posizionare su un piatto la frittella ottenuta e procedere con le altre. Una volta pronte servirle ancora calde.

    Trucco da mamma

    Per un risultato ancor più goloso puoi aggiungere al composto qualche goccia di cioccolato e spolverizzare le frittelle con dello zucchero a velo.

    L’insalata di mele

    Forse non lo sai ma le mele si prestano al meglio anche per delle ricette salate. E quando fa caldo, cosa c’è meglio di una buona insalata con mele croccanti e tutte da gustare? Il loro sapore donerà al tuo piatto quella nota in più in grado di renderlo unico nel suo genere e di farti fare una splendida figura senza spendere troppo. Il tutto per un’insalata che potrai servire sia come contorno che come piatto unico o piccola porzione da gustare come antipasto. A fare la differenza sarà infatti solo la quantità degli ingredienti che sceglierai di usare.

    mele ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 100 g di valeriana
    • 250 g di Emmenthal
    • 2 mele granny
    • 2 fette di pane tostato
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. succo di limone

    Preparazione

    1. Iniziamo tagliando a dadini sia il formaggio che il pane precedentemente tostato.
    2. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine. Irrorarle con del succo di limone in modo da evitare che anneriscano.
    3. Prendere una ciotola e versare al suo interno della valeriana, aggiungere l’Emmenthal, le fettine di mele (meglio sgocciolarle per bene) e i cubetti di pane.
    4. Aggiungere l’olio, il sale e il pepe e mescolare per bene.
    5. Servire da sola o come contorno, magari per accompagnare delle scaloppine di pollo all’arancia.

    Trucco da mamma

    Per un risultato ancor più goloso è possibile aggiungere dell’aceto balsamico alla ricetta.

    La torta di mele super veloce

    Questa torta di mele è un grande classico rivisitato e per questo in grado di sorprendere e di ingolosire al contempo. Si tratta infatti di un dolce semplice che ti porterà via appena cinque minuti e che per il resto procederà da solo con la cottura in forno. Una torta che amerai gustare la mattina appena sveglia e che ti piacerà condividere con le persone che ami. Il tutto per una preparazione che ti divertirà grazie alla sua semplicità e al poco impegno che dovrai impiegare in cucina.

    mele ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di farina 00
    • 60 g di olio di riso
    • 40 g di latte
    • 4 mele Fuji
    • 150 di zucchero
    • 2 uova a temperatura ambiente
    • 1 cucchiaino di cannella
    • 1 limone biologico
    • 1 bustina di lievito per dolci

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo una ciotola e versando al suo interno la farina, lo zucchero e il lievito e mescolandoli per bene.
    2. In un’altra ciotola, versare le uova, l’olio, il latte, e la cannella.
    3. Grattugiare la buccia del limone e aggiungere anche questa nella seconda ciotola.
    4. A questo punto mescolare per bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
    5. Aggiungere quanto appena ottenuto alla prima ciotola e mescolare ancora.
    6. Lavare, sbucciare e tagliare le mele a fette, irrorandole con un po’ di succo di limone.
    7. Versarne metà nel composto, mescolarlo e trasferire lo stesso nello stampo da torta.
    8. Sbattere lo stesso un paio di volte sul piano per livellare la torta e riempire la stessa con le fettine di mela, disponendo le stesse a raggio o nel verso che si preferisce.
    9. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere la torta per almeno 40 minuti.
    10. Trascorso il tempo, fare la prova stecchino e se serve ancora del tempo, lasciare la torta in cottura ancora per 5 o 10 minuti. Quando è pronta estrarla e farla raffreddare. La torta di mele è finalmente pronta per essere servita e gustata!

    Trucco da mamma

    Per un dolce ancor più scenico, a fine cottura e quando la torta risulterà ben raffreddata è possibile spolverizzarla con dello zucchero a velo mescolato ad un pizzico di cannella. Il risultato sarà ancora più bello e, inutile dirlo, goloso.

    INGREDIENTI